One Ferrari Wall
Traguardi condivisi
Rafforzare il senso di appartenenza, reinventando il concetto di Wall of Fame: l’installazione all’interno dello stabilimento Ferrari è tra i progetti finalisti degli Engage Awards.
Bellissimo a Maranello. One Ferrari Wall è l’installazione che Ferrari ha voluto realizzare per rendere omaggio, negli spazi all’interno dello stabilimento, al vero motore di ogni successo: le persone. Fusione tra un video-wall e un sistema espositivo tradizionale, il progetto unisce memorabilia fisici e contenuti multimediali per raccontare le storie e i risultati dei team — successi spesso invisibili all’esterno, ma fondamentali per la crescita di tutti.

Il concept espositivo traduce i principi fondanti definiti nel framework “One Ferrari”, l’insieme di principi che guidano le tre anime del marchio: Racing, Sports Cars, Lifestyle. Lo studio ha accompagnato Ferrari nella creazione di un’installazione capace di distinguersi per la sua modularità e per la capacità di evolvere nel tempo, riflettendo lo spirito di miglioramento continuo e la volontà di progresso che animano le Persone Ferrari.



One Ferrari Wall si rinnoverà periodicamente accogliendo momenti memorabili e futuri traguardi: il Compasso d’Oro, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel campo del design industriale; la visita a sorpresa di Charles Leclerc alla Fonderia dopo la vittoria al GP di Monaco 2024; una delle prime Maranello Clutch realizzate applicando le stesse tecnologie e lavorazioni artigianali utilizzate sulle vetture; o ancora, il 500° Gran Premio vissuto con la Scuderia Ferrari da un collega...
Inaugurato nel 2024 all’interno dello stabilimento, One Ferrari Wall è diventato presto un punto d’incontro quotidiano tra le diverse anime dell’azienda. Uno spazio dove heritage e innovazione si incontrano, e in cui riconoscere il proprio contributo a una grande storia collettiva.


Il progetto è tra i finalisti nella categoria “Vision and Values” degli Engage Awards 2025, iniziativa inglese che nasce per riconoscere le aziende che si impegnano a coinvolgere clienti e dipendenti.

LEGGI ANCHE
-
Restituite all’agricoltura
Definizioni di copywriter: coloro che sanno come fare l’orto, senza aver mai usato una zappa. Lavorando sullo sviluppo rurale, prima con Regione Piemonte e poi con i GAL cuneesi, si impara che è (...)
Leggi -
Camera di commercio Torino presenta il nuovo logo: il progetto è di Bellissimo
È finalmente visibile online il nuovo logo di Camera di commercio di Torino. Il progetto realizzato da Bellissimo reinterpreta le righe dello storico simbolo dell’ente camerale in un sistema (...)
Leggi -
Cosa significa biodiversità e perché è così importante. Con Giusi Casucci, direttrice del GAL Langhe Roero Leader
Bellissimo ha lavorato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della provincia cuneese (GAL Langhe Roero Leader, GAL Mongioie, GAL Tradizione delle Terre Occitane, (...)
Leggi -
LeftLoft (Milano) e G Design Studio (Atene) sono i nostri ospiti del 16 maggio per Graphic Days In the city. Con la musica di Giulia Cavaliere
L’anno scorso, in occasione di — MENO / DIVISO, la mostra sui 25 anni di attività di Bellissimo, avevamo invitato diversi designer dall’Italia e dall’Europa per discutere insieme cosa vuol (...)
Leggi