Abarth Visual Identity Evolution
Reazione istintiva
Aprirsi a nuovi stili di vita e linguaggi, rimanendo fedeli a una brand identity di culto. Studio per un’accelerazione grafica.
Bellissimo collabora con il brand automobilistico Abarth, oggi parte del gruppo Stellantis, curando uno studio sugli scenari di evoluzione per la visual identity del leggendario marchio dello Scorpione. A dare l’opportunità di un rinnovamento sono gli sviluppi dell’offerta Abarth, che a fine 2022 vede il suo ingresso nel mondo elettrico. Lo studio affronta il progetto entrando in profondità nel patrimonio visivo del brand, con la curiosità e il rispetto che spettano a un nome storico.
Abarth esprime da sempre una personalità forte, sicura di sé, a tratti irriverente, che poggia su una base di valori inequivocabili: heritage, performance, fun, distinctiveness. La ricerca sviluppata da Bellissimo parte da qui per allargare lo sguardo a nuovi target in una fase di grande trasformazione del settore automotive. Nel lavoro si incontrano strategia di marca e cultura visiva: non un esercizio di puro graphic design, ma l’apertura di un immaginario verso i codici di lifestyle, moda, street culture.
Il rinnovamento è in realtà una riscoperta e reinterpretazione degli elementi fondamentali del brand. Il restyling valorizza lo scorpione, la scacchiera, le sporcature dell’asfalto, combinandoli con fotografie di grande impatto — la ricerca delle immagini è un altro elemento chiave del progetto.
L’universo Abarth si presenta così con maggiore energia e libertà. Con il suo dinamismo, il sistema visivo creato si presta in particolare all’applicazione su tutte le superfici digitali.
Lo scorpione riceve un’attenzione speciale. Simbolo del brand dalle origini, lo scorpione è il riferimento comune per l’intera comunità di abarthisti — la community ufficiale prende appunto il nome di “The Scorpionship”. Anche qui la proposta di Bellissimo è un invito a una maggiore libertà espressiva. Icona e promessa del brand, lo scorpione può vivere in forme e scenari differenti, mantenendo sempre la sua forte identità.
LEGGI ANCHE
-
Registrati a — MENO / DIVISO per gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Il nuovo sito di ISI Foundation è online
Negli scorsi mesi, Bellissimo ha curato il rebranding di ISI Foundation (che puoi vedere qui). Il centro di ricerca, di base a Torino ma riconosciuto a livello internazionale, applica la data (...)
Leggi -
Brand alpini e una mostra: il Research Day di AlpTextyles a Lione
Il 12 marzo, al Palazzo della Regione Alvernia-Rodano-Alpi a Lione, Bellissimo partecipa a The Living Textile Heritage of the Alps, il Research Day di AlpTextyles, progetto europeo sul patrimonio (...)
Leggi -
Il “nostro” La Reserva de ¡Tierra! Cuba vince ai Barawards
I Barawards riuniscono ogni anno professionisti e professioniste attivi in bar, ristoranti e hotel in Italia, il cosiddetto mondo del “fuori casa”. L’evento è organizzato da Bargiornale, la (...)
Leggi