Giobert

Le parole chiave

Un’impresa industriale coglie l’occasione del 60° anniversario per raccontarsi e rinnovare l’immagine. Storia di un’apertura al mercato internazionale.

Il progetto per Giobert si presenta come un caso esemplare del lavoro di Bellissimo a beneficio delle realtà industriali di medie dimensioni. Produttrice di kit chiavi e altri componenti per auto, l’azienda ha vissuto dagli anni Duemila in avanti un percorso di sviluppo tecnico e internazionalizzazione: un rinnovamento che non trovava riscontro nel livello della comunicazione, ancora legata a un’immagine e strumenti datati. Da lì l’esigenza di un rebranding.

Il rinnovamento segue il metodo messo a punto da Bellissimo: dalle interviste alla definizione di Brand Constellation™ e Stella Polare™, mettendo a fuoco il ruolo della flessibilità produttiva e della precisione nel confronto con i competitor multinazionali, per poi passare a un progetto grafico improntato su queste indicazioni strategiche. Il nuovo logo è un restyling del simbolo storico.

Sessant’anni per la precisione: l’operazione si è dimostrata un momento di forte appartenenza all’interno dell’azienda.

La collaborazione con Giobert avviene in vista di un anniversario storico per l’azienda, nata in una piccola officina di Torino sessant’anni prima, nel 1953. Paolo Bertolino, presidente in carica, vuole rendere omaggio alla storia industriale della sua famiglia attraverso una pubblicazione. Non un libro nostalgico, una raccolta di memorie, ma un’opera utile a tracciare la traiettoria dell’industria fra innovazioni e nuovi prodotti, scelte imprenditoriali, rigore nel controllo. L’occasione ideale per raccontare anche i valori di marca appena definiti.

Le chiavi dell’auto: un oggetto quotidiano, un gesto familiare. Il libro trova il modo di raccontare anche la dimensione popolare di questi prodotti.

Bellissimo cura il progetto editoriale e i contenuti, partendo da una serie di interviste a figure storiche dell’azienda. Ad anni di distanza è ancora un libro che si fa apprezzare per la qualità della narrazione, ma anche per una grafica composta da soluzioni coraggiose — segno della libertà accordata dal committente e da una personale sensibilità contemporanea.

Lavorare con Bellissimo è molto stimolante, un’occasione per riflettere sulla propria azienda confrontandosi con un mondo diverso. Ma più di tutto è stata l’occasione per incontrare persone capaci con cui ho trovato da subito una grande sintonia.

Paolo Bertolino, Presidente e AD

Il linguaggio fotografico ha un’importanza capitale per il progetto e tutta la comunicazione di Giobert. Le immagini rivelano la bellezza concreta di un mondo di tecnica.