Club to Club 2008
EDIZIONE DA SOGNO
L’uomo, al centro del sogno. La campagna di Bellissimo per Club To Club 2008 ruota attorno agli oggetti di tutti i giorni per indagare la “caleidoscopica” singolarità dell’essere umano.
La campagna dell’edizione 2008 di Club To Club è ispirata al disegno magico di un piccolo timbro in legno acquistato a Stoccolma, ed esprime un entusiasmo per la psicoterapia e l’unicità dell’essere umano. Un’immagine intima e d’impatto, onirica ma a partire dalle “cose vere”.
Taccuini personali, giornali, scarpe da danza, vecchie fotografie: alla base del lavoro, l’idea che l’immaginazione nasca da elementi della vita quotidiana. Gli orologi, le pipe e le piume rimandano invece all’immaginario dell’inconscio, del sogno e del surrealismo (che si basa proprio su oggetti di ogni giorno, confermando l’assunto alla base dei visual).
L’uomo è posizionato al centro di una spirale armonica di cose che, decontestualizzate e illuminate da una luce nuova, appaiono più vivide e presenti. Nudo e a occhi chiusi, l’essere umano risulta incosciente, quasi vulnerabile, mentre gli oggetti che lo circondano ne esprimono ricordi, desideri, paure, manie, stravaganze, incubi e virtù.
Le tre immagini che compongono il racconto sono il risultato di oltre duecento fotografie di altrettanti soggetti. La simbologia e l’organizzazione degli elementi rappresentano l’armonia, mentre l’immaginazione che questi suscitano rimanda alla controparte emotiva. Chi guarda ha il “compito” di stabilire un equilibrio tra le parti, o romperlo per fissarne uno nuovo in un continuo movimento centrifugo e lineare.
Come nella musica, anche nella vita l’intuizione creativa passa attraverso esperienze che già conosciamo. Dalle connessioni stabilite tra elementi del passato e del presente nascono immagini nuove, e quelle di Bellissimo per Club To Club vogliono aiutare a vedere, o immaginare, meglio.
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi