Barberino’s Visual Identity & Packaging
Taglio editoriale
Un ideale di eleganza si fa immagine e pack. Bellissimo si prende cura di un brand emergente di barberie e prodotti di bellezza.
Questo barbiere è una startup. Dal negozio iniziale a Milano fino alla prima apertura all’estero, Barberino’s ha ampliato la sua rete di insegne e la gamma di prodotti attraverso una forte attenzione alla strategia digitale.
Bellissimo sviluppa l’immaginario del brand, partendo dal logo già esistente, per rinnovare l’idea di “benessere maschile all’italiana”, un modello di bellezza fuori dai tabù, su cui la marca punta per crescere ancora. Il concept creativo si concentra sul valore del tempo vissuto, dei momenti dedicati a sé. Il linguaggio visivo trasporta la clientela, target sofisticato, in una dimensione sospesa, quasi onirica, fatta di dettagli e sfumature. Dalla tipografia alle foto, Barberino’s si racconta con una cura di ispirazione editoriale.
Barberino’s si è posizionato da subito su uno stile totalmente italiano, in cui tagliarsi i capelli o radersi fosse un’esperienza di benessere da godere.
Niccolò Bencini e Michele Callegari, co-fondatori
Il progetto di art direction muove in continuità sul sistema di packaging dei prodotti in vendita, in negozio o online, con il primo obiettivo di portare ordine a una gamma di lozioni, creme e maschere cresciuta in rapidità.
L’impostazione è semplice, nuovamente di stampo editoriale: i fronti di scatole e flaconi diventano piccoli manifesti o articoli, dove dare chiarezza al racconto. Il sistema si basa con efficacia sull’alternanza di colori e proporzioni.
In uno scenario in evoluzione per la società, il portfolio prodotti riparte così dai fondamentali dell’identità di marca: una scelta di coerenza, a prova di futuro. Nella fase di concept iniziale, Bellissimo ha collaborato con One Day Group, la società che segue Barberino’s nel ruolo di “Business & Community builder”.
LEGGI ANCHE
-
Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto
Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della (...)
Leggi -
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi