Club to Club 2008

EDIZIONE DA SOGNO

L’uomo, al centro del sogno. La campagna di Bellissimo per Club To Club 2008 ruota attorno agli oggetti di tutti i giorni per indagare la “caleidoscopica” singolarità dell’essere umano.

La campagna dell’edizione 2008 di Club To Club è ispirata al disegno magico di un piccolo timbro in legno acquistato a Stoccolma, ed esprime un entusiasmo per la psicoterapia e l’unicità dell’essere umano. Un’immagine intima e d’impatto, onirica ma a partire dalle “cose vere”.

Taccuini personali, giornali, scarpe da danza, vecchie fotografie: alla base del lavoro, l’idea che l’immaginazione nasca da elementi della vita quotidiana. Gli orologi, le pipe e le piume rimandano invece all’immaginario dell’inconscio, del sogno e del surrealismo (che si basa proprio su oggetti di ogni giorno, confermando l’assunto alla base dei visual).

L’uomo è posizionato al centro di una spirale armonica di cose che, decontestualizzate e illuminate da una luce nuova, appaiono più vivide e presenti. Nudo e a occhi chiusi, l’essere umano risulta incosciente, quasi vulnerabile, mentre gli oggetti che lo circondano ne esprimono ricordi, desideri, paure, manie, stravaganze, incubi e virtù.

Le tre immagini che compongono il racconto sono il risultato di oltre duecento fotografie di altrettanti soggetti. La simbologia e l’organizzazione degli elementi rappresentano l’armonia, mentre l’immaginazione che questi suscitano rimanda alla controparte emotiva. Chi guarda ha il “compito” di stabilire un equilibrio tra le parti, o romperlo per fissarne uno nuovo in un continuo movimento centrifugo e lineare.

Come nella musica, anche nella vita l’intuizione creativa passa attraverso esperienze che già conosciamo. Dalle connessioni stabilite tra elementi del passato e del presente nascono immagini nuove, e quelle di Bellissimo per Club To Club vogliono aiutare a vedere, o immaginare, meglio.