Club to Club 2008
Edizione da sogno
L’uomo, al centro del sogno. La campagna di Bellissimo per Club To Club 2008 ruota attorno agli oggetti di tutti i giorni per indagare la “caleidoscopica” singolarità dell’essere umano.
La campagna dell’edizione 2008 di Club To Club è ispirata al disegno magico di un piccolo timbro in legno acquistato a Stoccolma, ed esprime un entusiasmo per la psicoterapia e l’unicità dell’essere umano. Un’immagine intima e d’impatto, onirica ma a partire dalle “cose vere”.
Taccuini personali, giornali, scarpe da danza, vecchie fotografie: alla base del lavoro, l’idea che l’immaginazione nasca da elementi della vita quotidiana. Gli orologi, le pipe e le piume rimandano invece all’immaginario dell’inconscio, del sogno e del surrealismo (che si basa proprio su oggetti di ogni giorno, confermando l’assunto alla base dei visual).
L’uomo è posizionato al centro di una spirale armonica di cose che, decontestualizzate e illuminate da una luce nuova, appaiono più vivide e presenti. Nudo e a occhi chiusi, l’essere umano risulta incosciente, quasi vulnerabile, mentre gli oggetti che lo circondano ne esprimono ricordi, desideri, paure, manie, stravaganze, incubi e virtù.
Le tre immagini che compongono il racconto sono il risultato di oltre duecento fotografie di altrettanti soggetti. La simbologia e l’organizzazione degli elementi rappresentano l’armonia, mentre l’immaginazione che questi suscitano rimanda alla controparte emotiva. Chi guarda ha il “compito” di stabilire un equilibrio tra le parti, o romperlo per fissarne uno nuovo in un continuo movimento centrifugo e lineare.
Come nella musica, anche nella vita l’intuizione creativa passa attraverso esperienze che già conosciamo. Dalle connessioni stabilite tra elementi del passato e del presente nascono immagini nuove, e quelle di Bellissimo per Club To Club vogliono aiutare a vedere, o immaginare, meglio.
LEGGI ANCHE
-
Lavazza Group: Bellissimo riceve il Quality Award 2025
Foto: Andrea Guermani Ogni anno, le società che collaborano con Lavazza Group si riuniscono per i Supplier Coffee Links. L’evento è pensato come momento di scambio e condivisione con le (...)
Leggi -
Premio Lagrange 2025. Nuova edizione, nuovi allestimenti
Foto: Luigi de Palma Ogni anno, il Premio Lagrange ci ricorda il piacere di lavorare con le istituzioni scientifiche.Promosso da Fondazione CRT e coordinato da ISI Foundation, il premio (...)
Leggi -
Restituite all’agricoltura
Definizioni di copywriter: coloro che sanno come fare l’orto, senza aver mai usato una zappa. Lavorando sullo sviluppo rurale, prima con Regione Piemonte e poi con i GAL cuneesi, si impara che è (...)
Leggi -
Camera di commercio Torino presenta il nuovo logo: il progetto è di Bellissimo
È finalmente visibile online il nuovo logo di Camera di commercio di Torino. Il progetto realizzato da Bellissimo reinterpreta le righe dello storico simbolo dell’ente camerale in un sistema (...)
Leggi