¡Tierra! La Habana
Edizione straordinaria
I colori e la cultura di una città si fanno packaging, l’impatto della grafica influenza le strategie commerciali. Il progetto per la serie limitata dedicata a Cuba.
Nel 2019 si celebra il 500° anniversario dalla fondazione della capitale cubana, L’Avana. Lavazza, da tempo attiva sull’isola con progetti di sviluppo locale, sceglie di dedicare alla città un’edizione limitata di ¡Tierra!, la gamma di caffè maggiormente legata alla sostenibilità ambientale.
Bellissimo si concentra sulla ricchezza culturale della scena cubana e l’espressione artistica, sui costumi tipici e il senso di appartenenza. La forza dei concept visivi proposti convince il brand a presentare ¡Tierra! La Habana non in una veste sola, ma in una collezione speciale.
La serie punta sul colore. Sulle grafiche trovano spazio la pittura della street art dell’Avana, l’architettura del lungomare, stilemi e figure dell’immaginario tradizionale, e ovviamente la bandiera. Alle grafiche di Bellissimo si unisce una latta in versione locale, che propone un’opera dell’illustratore cubano Yanel.
A partire da questa uscita in edizione limitata, Lavazza ha poi scelto di mettere sul mercato un nuovo prodotto, destinato alla gamma di ¡Tierra! per il circuito di bar e ristorazione: La Reserva de ¡Tierra! Cuba.
LEGGI ANCHE
-
Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto
Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della (...)
Leggi -
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi