¡Tierra! La Habana

Edizione straordinaria

I colori e la cultura di una città si fanno packaging, l’impatto della grafica influenza le strategie commerciali. Il progetto per la serie limitata dedicata a Cuba.

Nel 2019 si celebra il 500° anniversario dalla fondazione della capitale cubana, L’Avana. Lavazza, da tempo attiva sull’isola con progetti di sviluppo locale, sceglie di dedicare alla città un’edizione limitata di ¡Tierra!, la gamma di caffè maggiormente legata alla sostenibilità ambientale.

Bellissimo si concentra sulla ricchezza culturale della scena cubana e l’espressione artistica, sui costumi tipici e il senso di appartenenza. La forza dei concept visivi proposti convince il brand a presentare ¡Tierra! La Habana non in una veste sola, ma in una collezione speciale.

La serie punta sul colore. Sulle grafiche trovano spazio la pittura della street art dell’Avana, l’architettura del lungomare, stilemi e figure dell’immaginario tradizionale, e ovviamente la bandiera. Alle grafiche di Bellissimo si unisce una latta in versione locale, che propone un’opera dell’illustratore cubano Yanel.

A partire da questa uscita in edizione limitata, Lavazza ha poi scelto di mettere sul mercato un nuovo prodotto, destinato alla gamma di ¡Tierra! per il circuito di bar e ristorazione: La Reserva de ¡Tierra! Cuba.