Risottincasa Pan

Questione di etichetta

Per valorizzare un buon prodotto, la soluzione può essere scomparire. Bellissimo e una linea di pack studiata per esaltare la qualità artigianale delle ricette, e così rinnovare un marchio.

Con la linea di risotti pronti Pan, marca artigianale conosciuta per le buste di funghi secchi, il compito di Bellissimo è “rivelare” piuttosto che spiegare, decorare o arricchire. La forza di questi prodotti sta infatti nella qualità e bellezza naturale delle materie prime — senza polveri o elementi liofilizzati, a differenza delle ricette dei competitor industriali.

La soluzione studiata è un’etichetta a V, elegante e contemporanea. L’adesivo fascia i prodotti e incornicia la parte superiore di questi risotti preparati a mano, esaltando i colori degli ingredienti e mostrando la loro abbondanza. Un progetto a suo modo coraggioso, considerata l’originalità della proposta, che si estende poi ad altre linee di prodotto come le polente.

Premium al risparmio. Così progettata, la geometria dell’etichetta permette di ottimizzare gli spazi sul foglio di stampa al pari di una forma tradizionale: una soluzione che unisce l’eleganza all’efficienza.

L’intervento di Bellissimo valorizza la piacevole semplicità di una serie di ricette familiari. Dalle stesse riflessioni nascono il nome della gamma, “Risottincasa”, chiaro e con la giusta propensione commerciale, e la tagline con cui i nuovi prodotti si presentano al pubblico: lo slogan è “La bontà si vede”, quasi il razionale dell’intero progetto di packaging e comunicazione.