La Venaria Reale

EVOLUZIONE NATURALE

Rinnovare la comunicazione di un luogo da 1 milione di visitatori all’anno: immagine, strumenti, campagne. Un racconto che apre le porte di una reggia magnifica.

Quella con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è stata una collaborazione intensa, in cui rinnovare nel giro di pochi mesi l’intera comunicazione visiva, logo a parte, in un periodo di cambiamenti accelerati dalla pandemia. La strategia della Venaria Reale diventava proporsi quanto più come polo culturale a tutto tondo, non solo complesso monumentale ma spazio per esperienze di arte, bellezza e natura.

Bellissimo esprime tutto questo attraverso un’identità visiva capace di valorizzare al massimo gli elementi già presenti. Il progetto esalta il simbolo più noto della reggia, la scacchiera a nove rombi ispirata ai pavimenti disegnati da Filippo Juvarra e già pittogramma del logo. A questa geometria ora si uniscono le linee curve di un’antologia di segni vegetali: sono proprio i glifi storici del carattere tipografico Bodoni, gli ornamenti del font del logo originale della Venaria Reale.

L’incontro degli elementi crea un sistema flessibile, dinamico, vivente. Le diverse composizioni trasmettono la vivacità del luogo, la ricchezza della natura, come se le gallerie si aprissero verso i giardini e il parco: un luogo d’arte, storia e natura con pochi simili, dove architettura e paesaggio si fondono insieme in un’evoluzione continua — proprio come la reggia desiderava raccontarsi. Una grande campagna di affissioni presenta uno spazio “Dove il tempo prende vita”.

Fedele alla sua logica modulare, il progetto si estende su più livelli: segnaletica esterna, format per i social media, il redesign della newsletter, supporti per la comunicazione istituzionale. Gli sviluppi più importanti sono legati ai programmi culturali annuali e le diverse mostre collegate. Rombi e glifi prendono la scena sotto nuove forme, e così anche la comunicazione visiva “prende vita”: Bellissimo cura l’identità visiva di GREEN, titolo generale di eventi e proposte culturali del 2021, e crea l’immagine del calendario di spettacoli Metamorfosi e di Corollaria, rassegna dedicata all’arte floreale.

Il linguaggio visivo è sempre orientato al movimento. La comunicazione deve unire riconoscibilità e una immediatezza pop all’eleganza richiesta da un luogo come la reggia. Il percorso vede un’ulteriore tappa nell’identità visiva di PLAY, il programma che replica, su un nuovo tema, la formula culturale sperimentata con GREEN. In questo caso il format grafico che ospita le comunicazioni sulle attività nel 2022 ritorna ai rombi simbolo della Venaria per immaginare un tetris di incastri: un motivo grafico giocoso, pronto a giustapporsi a fotografie e illustrazioni esaltando il ritmo diagonale delle composizioni.

La comunicazione coniuga raffinatezza e contemporaneità. Guarda a un posizionamento elevato e accessibile, contemporaneo e amichevole, nobile e divertente, per rivolgersi a un pubblico ampio e diversificato.

Anche il nome della manifestazione, Corollaria, è opera di Bellissimo.