Renzo Piano Il Ponte
UNA NAVE SU CARTA
Un volume fuori collana, per un progetto speciale nell’attività del grande architetto di Genova. L’inizio di un percorso editoriale.
L’inaugurazione del Ponte Genova San Giorgio, a due anni dalla tragedia nell’agosto 2018, è fra le poche notizie positive del 2020 in Italia. Il progetto ha un valore speciale per il genovese Renzo Piano: nel discorso pubblico il nuovo ponte è un simbolo di rinascita per la città e il Paese. Il disegno dell’infrastruttura si ispira alle forme di una grande nave bianca, che spiega le vele sopra la valle del Polcevera — nomi entrati tristemente nella storia italiana.
Il progetto di Bellissimo è l’occasione per fare evolvere la veste grafica delle monografie della Fondazione dedicate al lavoro della società di progettazione guidata da Renzo Piano. Partendo dal consueto formato quadrato, il restyling introduce una serie di cambiamenti: un nuovo layout, la tipografia, finiture di stampa come il rilievo in copertina che mette in risalto il disegno a mano libera dell’architetto.
Con questo volume Bellissimo vede l’inizio di un nuovo sviluppo nella collaborazione con la Fondazione Renzo Piano. Dal libro sul Ponte, lo studio prende in cura la grafica dei libri monografici che raccontano i nuovi progetti dell’architetto italiano nel mondo.
Il graphic design è quello che permette la leggibilità del progetto. Di più: costruisce la gerarchia dei contenuti, orienta il lettore, suggerisce associazioni.
Lia Piano, direttrice editoriale
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi