Renzo Piano Monografie
IMPAGINARE L’ARCHITETTURA
Bellissimo collabora con la fondazione voluta dal grande architetto italiano. Allo studio è affidata la grafica editoriale delle maggiori pubblicazioni.
Un enorme tavolo per le riunioni, e tutto attorno foto, disegni a mano libera e schemi tecnici appesi ai pannelli in legno. Poi la sala con i modellini in balsa e il grande archivio dei documenti. I libri realizzati da Bellissimo, dedicati ognuno a un progetto di Renzo Piano, vogliono mettere su carta l’ambiente che accoglie chi visita la Fondazione a Punta Nave, Genova. La sede nasce come una sorta di laboratorio-bottega per documentare il lavoro dello studio di Piano e promuovere il mestiere dell’architetto.
Renzo Piano chiede ai libri di trasmettere “la sofferenza del progetto” che accompagna lo sviluppo tecnico di un cantiere.
Il museo Istanbul Modern, il Science Gateway del CERN a Ginevra, l’Academy Museum a Los Angeles. Di fronte ai materiali eterogenei che ripercorrono la storia dei progetti e dei cantieri, il compito principale di chi impagina è offrire ordine e profondità al racconto.
LEGGI ANCHE
-
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi -
Il nuovo sito di ISI Foundation è online
Negli scorsi mesi, Bellissimo ha curato il rebranding di ISI Foundation (che puoi vedere qui). Il centro di ricerca, di base a Torino ma riconosciuto a livello internazionale, applica la data (...)
Leggi -
Brand alpini e una mostra: il Research Day di AlpTextyles a Lione
Il 12 marzo, al Palazzo della Regione Alvernia-Rodano-Alpi a Lione, Bellissimo partecipa a The Living Textile Heritage of the Alps, il Research Day di AlpTextyles, progetto europeo sul patrimonio (...)
Leggi