Qualità Oro

IL SIMBOLO DEL CAFFÈ IN ITALIA

Il restyling del “Grande Classico” di Lavazza: il progetto di Bellissimo che rinnova la storia della caffetteria italiana nel mondo.

Lavazza-Qualità-Oro

A inizio 2019 la collaborazione con Lavazza, principale produttore di caffè in Italia e fra i primi in Europa, porta lo studio a un nuovo raggiungimento per rilevanza e diffusione del proprio lavoro. Bellissimo cura il redesign di Qualità Oro, la miscela più pregiata del brand di Torino, nome di punta nell’offerta della marca dal 1956 e scelta di riferimento per più generazioni di amanti del caffè. La decisione di rinnovare l’immagine di questa icona nasce con la volontà di riaffermare l’alto profilo del prodotto sul mercato di oggi.

Lavazza-Qualità-Oro

Bellissimo ha tradotto visivamente il modello di eleganza ricercata e accessibile perseguito da Lavazza proponendo un concept speciale. Lo studio ha trovato ispirazione in un’altra icona dell’immaginario comune: le fedi Cartier, formate da tre cerchi di diversi ori insieme, un oggetto capace di trasmettere un’idea contemporanea di qualità e armonia. Nel progetto di Bellissimo, la medaglia simbolo di Qualità Oro si trasforma allora nell’incontro di due gioielli intrecciati, disegnati in modo da suggerire il senso di una tridimensionalità. Le fasce superiori sono reinterpretate con lo stesso linguaggio contemporaneo, per legarsi con leggerezza al nuovo anello.

Lavazza-Qualità-Oro
Lavazza-Qualità-Oro
Lavazza-Qualità-Oro

Il restyling si concentra poi sul lettering. La lettera R al centro di “Oro”, disegnata ad hoc con linee incisive, diventa il segno più distintivo del nuovo corso di questo Grande Classico. I rami di alloro, altro elemento storico legato a Qualità Oro, si trasformano in un dettaglio raffinato sulle confezioni, insieme a una piccola stella con 6 chicchi di caffè e a un nuovo sistema informativo dei pack.

Il progetto di rinnovamento firmato da Bellissimo riguarda infine anche la nuova variante di Qualità Oro, un caffè 100% Arabica dal gusto più intenso e molto aromatico, ricavato da origini coltivate in altura. La varietà “Caffè d’Altura” si presenta al pubblico in una veste grafica su fondo nero, che esalta ulteriormente il posizionamento premium di Qualità Oro.

Lavazza-Qualità-Oro