Qualità Rossa L’Italia che vorrei
VOLTI AL CAMBIAMENTO
Tre volti della musica italiana, un’edizione limitata sui valori del brand. L’immagine di un progetto speciale che guarda all’Italia di domani.
Qualità Rossa, con la sua anima pop, porta con sé i valori del paese da oltre cinquant’anni. Nel 2023 il racconto si rinnova attraverso L’Italia che vorrei, iniziativa che coinvolge Elodie, Levante e Marracash: tre figure da generi diversi della musica italiana che scelgono di prestare la propria immagine per promuovere un’Italia libera, equa e giusta.
A Bellissimo il compito di ideare il packaging di un’edizione limitata dedicata al progetto, creando un’identità visiva capace di esprimere il suo valore sociale e coinvolgere un pubblico più giovane. Non è la prima volta che lo studio lavora con i “Grandi Classici” di Lavazza (vedi il restyling per Qualità Oro). Ma questo è un lavoro che, fin da subito, ha coinvolto il team in modo speciale — compresa la giornata di shooting con Elodie.
Obiettivo della grafica è un pack con la forza della cover di un album, così da amplificare i messaggi dell’iniziativa con un linguaggio contemporaneo e immediatamente evocativo. Il punto di partenza: il ritratto e la spontaneità che lo caratterizza, qui pensato in bianco e nero per aumentare la sua capacità di coinvolgere.
I volti di Levante, Elodie e Marracash è come se parlassero dallo scaffale a ognuno di noi, dando voce al cambiamento che tutti e tutte vorremmo per l’Italia — una dichiarazione intima che ispira condivisione e partecipazione.
A unire i singoli ritratti e gli aggettivi che raccontano il paese che i tre testimonial desiderano, la “O” simbolo di Qualità Rossa, della sua energia e creatività. Nata come stilizzazione della tazzina Lavazza in vista zenitale dall’alto, la “O” sovrapposta ai volti diventa segno di appartenenza a un progetto comune e rende i ritratti ancora più intensi.
La linea grafica sviluppata ha fatto da nucleo visivo anche per il beauty corner allestito in occasione dei concerti dei tre testimonial a Torino, Bologna e Roma organizzati e prodotti da Free Event — una “scatola rossa” per una experience personalizzabile che completa il messaggio dell’iniziativa.
LEGGI ANCHE
-
Registrati a — MENO / DIVISO per gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Il nuovo sito di ISI Foundation è online
Negli scorsi mesi, Bellissimo ha curato il rebranding di ISI Foundation (che puoi vedere qui). Il centro di ricerca, di base a Torino ma riconosciuto a livello internazionale, applica la data (...)
Leggi -
Brand alpini e una mostra: il Research Day di AlpTextyles a Lione
Il 12 marzo, al Palazzo della Regione Alvernia-Rodano-Alpi a Lione, Bellissimo partecipa a The Living Textile Heritage of the Alps, il Research Day di AlpTextyles, progetto europeo sul patrimonio (...)
Leggi -
Il “nostro” La Reserva de ¡Tierra! Cuba vince ai Barawards
I Barawards riuniscono ogni anno professionisti e professioniste attivi in bar, ristoranti e hotel in Italia, il cosiddetto mondo del “fuori casa”. L’evento è organizzato da Bargiornale, la (...)
Leggi