Open Sound Festival

Musica e materia

Nel panorama dei festival musicali italiani si impone un’esperienza di land music. Il legame tra suono e territorio, nell’immagine di Bellissimo per l’edizione 2023 del festival Open Sound a Matera.

Open-Sound-Festival

Open Sound è un programma di esperienze musicali nato per fare incontrare i suoni della cultura popolare con le nuove forme di espressione. Lo studio ha accompagnato l’associazione organizzatrice in un percorso di revisione e consolidamento della comunicazione: la fase di branding ha aiutato a definire meglio le attività del team —un laboratorio e format per produrre nuovi repertori, un festival— e i valori profondi su cui fondano entrambe. Open Sound vuole tornare al valore originario del rapporto con la musica, come racconta il motto Reliving Origins proposto da Bellissimo.

Sui passi dell’approfondimento iniziale, il progetto si concentra sull’immagine dell’edizione 2023 del festival, in programma a Matera e altri luoghi della Basilicata — tra i nomi in line-up, Nu Genea, Jeff Mills, Ninos du Brasil. La campagna insiste sui temi al centro della proposta musicale e culturale del programma, con l’obiettivo di riaffermare la visione di Open Sound in un calendario affollato di eventi musicali.

Open-Sound-Festival
Open-Sound-Festival

Nei paesaggi in rosso disegnati da Bellissimo, il festival presenta la sua riflessione sul legame fra musica e territori, una relazione da rinnovare nel tempo, per superare la semplice riscoperta e tornare al senso originario del fare musica nei luoghi. Da qui l’idea di un’esperienza di land music, dove il paesaggio fisico, nella sua materialità, si fa paesaggio sonoro: è il concept che anima la comunicazione sui manifesti e i social media — qui Bellissimo ha preso in carico anche la creazione dei contenuti nelle settimane precedenti all’evento.

Open-Sound-Festival

Le fotografie del festival sono di Giorgio Amato.

Open-Sound-Festival