Narval Investimenti
Società di punta
L’autorevolezza finanziaria, secondo uno slancio grafico contemporaneo. Narval Investimenti si presenta al mercato con un’identità visiva che colpisce finemente.

Il mondo degli investimenti ha un proprio immaginario grafico, un codice visivo pensato per esprimere solidità, competenza, affidabilità. Il progetto di Bellissimo per il lancio di Narval Investimenti, holding industriale nata da una lunga esperienza precedente, si inserisce in questo scenario con rispetto, e un tocco di innovazione.
N di Narval Investimenti. Il marchio è al centro del progetto grafico, elemento di massima sintesi e caratterizzazione.



L’aspetto più distintivo del progetto sta nel logo. Il simbolo si ispira alla psicologia della Gestalt, la disciplina che riflette sulle basi della percezione visiva: il segno evoca le forme di una lettera “n” pur non disegnandola in modo diretto — è la nostra mente che la percepisce “in negativo”.
L’elemento grafico a destra, con il suo profilo affilato, è un omaggio discreto alla zanna del narvalo, il bizzarro cetaceo dei mari del Nord, celebre appunto per il suo dente che fa da corno. Fuor di zoologia, una scelta visiva che vuole trasmettere dinamismo e una prospettiva di lungimiranza.




La selezione di cromie e font va a sviluppare il linguaggio visivo elegante e ricercato dell’immagine coordinata. Il verde scuro spicca come tonalità principale, perfetto per caratterizzare le copertine dei supporti istituzionali e dare il benvenuto sul sito. Il web design punta sulla serietà e la chiarezza: si completa così un progetto grafico che unisce sicurezza economica e ambizione.

La sede milanese di Narval Investimenti. Le foto in questa pagina sono di Stefano Anzini.

LEGGI ANCHE
-
LeftLoft (Milano) e G Design Studio (Atene) sono i nostri ospiti del 16 maggio per Graphic Days In the city. Con la musica di Giulia Cavaliere
L’anno scorso, in occasione di — MENO / DIVISO, la mostra sui 25 anni di attività di Bellissimo, avevamo invitato diversi designer dall’Italia e dall’Europa per discutere insieme cosa vuol (...)
Leggi -
Bellissimo cura l’identità visiva e il pack design per il sistema Lavazza Tablì
Che cos’è questo?Se frequentate LinkedIn, e non solo, è probabile che in questi giorni l’abbiate incontrato. Parliamo del nuovo sistema Lavazza, Tablì, e delle sue Tab fatte al 100% di (...)
Leggi -
Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto
Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della (...)
Leggi -
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi