Cantene
-
2019-oggi
-
Cantene
Animazione di tecniche
Anche una società di consulenza iper-specialistica può trovare forza in una comunicazione visivamente coraggiosa. Il caso di Cantene: rebranding, video, sito.
Bellissimo rinnova per intero l’immagine e la comunicazione di Cantene, società ingegneristica all’avanguardia nei modelli di calcolo e per la creazione di scenari basati sulla fluidodinamica computazionale. I modelli di Cantene trovano applicazione nella sicurezza di infrastrutture, edifici, processi industriali, grandi eventi: temi essenziali quanto tecnici.
Il progetto di Bellissimo sceglie di rivendicare questa complessità, e trasformarla in forza. L’identità visiva, punto d’arrivo del percorso di rebranding, mette al centro questa estetica tecnica. Lo spettro-gradiente del logo si ispira alla grafica delle heat map e apre la strada a una comunicazione digitale con giochi di animazione e movimento.
Il sito web di Cantene punta al massimo su questo approccio distintivo e di “rottura” rispetto ai canoni del settore. Colori acidi, riproduzioni low-fi, variazioni cromatiche animano una grafica tagliente, “rough”. La peculiare tipografia, con il suo sottolineato spezzato, accentua la personalità sicura di sé della marca.
La proposta più originale del sito web sono quattro animazioni interattive. Chi visita le pagine può muoversi in ambienti colorati che rimandano alle attività di Cantene: disegnare una heat map sulla planimetria di un edificio, guidare i movimenti di una folla di persone, muovere il flusso d’aria in una galleria, spostarsi in un ammasso tridimensionale di oggetti.
Questi contenuti speciali esaltano il linguaggio “tecnico” che caratterizza l’intera comunicazione visiva. Le esperienze interattive ci trasportano all’interno del mondo di Cantene: per chi conosce l’ambito, come i professionisti a cui si rivolge l’azienda, è una dimostrazione di competenza e di sicurezza nei propri strumenti. È anche un segno di orgoglio, per l’appartenenza a una categoria di specialisti meno visibile di altre anche se di importanza vitale.
LEGGI ANCHE
-
Registrati a — MENO / DIVISO per gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Il nuovo sito di ISI Foundation è online
Negli scorsi mesi, Bellissimo ha curato il rebranding di ISI Foundation (che puoi vedere qui). Il centro di ricerca, di base a Torino ma riconosciuto a livello internazionale, applica la data (...)
Leggi -
Brand alpini e una mostra: il Research Day di AlpTextyles a Lione
Il 12 marzo, al Palazzo della Regione Alvernia-Rodano-Alpi a Lione, Bellissimo partecipa a The Living Textile Heritage of the Alps, il Research Day di AlpTextyles, progetto europeo sul patrimonio (...)
Leggi -
Il “nostro” La Reserva de ¡Tierra! Cuba vince ai Barawards
I Barawards riuniscono ogni anno professionisti e professioniste attivi in bar, ristoranti e hotel in Italia, il cosiddetto mondo del “fuori casa”. L’evento è organizzato da Bargiornale, la (...)
Leggi