Grappa Libarna
Disegnata alla lettera
Gruppo Montenegro sceglie di rilanciare un marchio storico di grappe. Bellissimo cura i pack per il circuito delle enoteche, dotando il brand della sua nuova veste grafica.

Grappa Libarna, etichetta della tradizione piemontese, è un distillato legato a stretto filo al suo territorio di origine. Prende il nome dall’insediamento romano sulle rive del fiume Scrivia, chiamato appunto Libarna, in quella che oggi è la provincia di Alessandria. Nel 2021 il Gruppo Montenegro, terza realtà italiana nel settore liquori, ha rilanciato la marca all’interno della sua gamma “I liquori della tradizione italiana”, coinvolgendo Bellissimo nel progetto — una fra le diverse collaborazioni fra lo studio e il celebre brand dell’amaro “dal sapore vero”.

Bellissimo realizza così il nuovo packaging con cui la grappa si presenta al pubblico più ricercato delle enoteche e dei rivenditori specializzati. La L del lettering di Libarna diventa il simbolo grafico del brand, capace di spiccare dagli scaffali e proporsi agli amanti delle grappe con una nuova freschezza — merito anche del lieve orientamento diagonale della lettera.



Il risultato è una “cover” essenziale, minimale nella sua storicità, di forte impatto e visibilità a scaffale. La gamma Libarna comprende quattro qualità di grappa, ognuna con il proprio colore distintivo, uniforme e coerente con le etichette sulle preziose bottiglie. Le cromie seguono una ricerca strategica sui competitor: grigio per la Cristallo, mattone per la Barricata, ocra per la 18 mesi e nero per Riserva di Barolo. Quest’ultima si differenzia anche per il contenitore in legno, richiamo al pregio delle botti in cui invecchia.


Con il suo lavoro sul packaging, Bellissimo dota di fatto la Grappa Libarna dei suoi nuovi stilemi grafici per la comunicazione. E dimostra ancora una volta il ruolo della tipografia per l’identità di marca.

LEGGI ANCHE
-
Camera di commercio Torino presenta il nuovo logo: il progetto è di Bellissimo
È finalmente visibile online il nuovo logo di Camera di commercio di Torino. Il progetto realizzato da Bellissimo reinterpreta le righe dello storico simbolo dell’ente camerale in un sistema (...)
Leggi -
Cosa significa biodiversità e perché è così importante. Con Giusi Casucci, direttrice del GAL Langhe Roero Leader
Bellissimo ha lavorato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della provincia cuneese (GAL Langhe Roero Leader, GAL Mongioie, GAL Tradizione delle Terre Occitane, (...)
Leggi -
LeftLoft (Milano) e G Design Studio (Atene) sono i nostri ospiti del 16 maggio per Graphic Days In the city. Con la musica di Giulia Cavaliere
L’anno scorso, in occasione di — MENO / DIVISO, la mostra sui 25 anni di attività di Bellissimo, avevamo invitato diversi designer dall’Italia e dall’Europa per discutere insieme cosa vuol (...)
Leggi -
Bellissimo cura l’identità visiva e il pack design per il sistema Lavazza Tablì
Che cos’è questo?Se frequentate LinkedIn, e non solo, è probabile che in questi giorni l’abbiate incontrato. Parliamo del nuovo sistema Lavazza, Tablì, e delle sue Tab fatte al 100% di (...)
Leggi