Club to Club 2011

Una buona piega

Nell’antologia delle immagini più simboliche del festival, la campagna per l’edizione 2011 si affida alla forza di una serie di forme in tensione.

La sfida di questo mestiere è tutta nella parola “nuovo”. Creare qualcosa di nuovo. Dare un’immagine nuova. Avere nuove idee. Tutti i giorni, possibilmente. L’edizione 2011 di Club to Club ha come motto “The Italian New Wave”, omaggio a un commento di James Holden, il produttore e DJ inglese, ospite del festival musicale l’anno precedente. A Bellissimo, ai tempi partner creativo di lungo corso, il compito di capire come raffigurare quell’onda propulsiva.

La campagna realizzata dallo studio torna a manipolare la materia per creare una visione inedita, simbolica: per vedere qualcosa che ancora non abbiamo visto. La Nuova Onda Italiana è un’entità misteriosa, il volto coperto dagli oggetti che plasma, una memorabile icona del dinamismo che si scompone in fotogrammi e colori primari, una scultura classica che si anima e diventa danza contemporanea, in cui convergono travestimento, forza, grazia, rabbia, sogno.

Un’avanguardia culturale necessita di un’iconografia potente. Un manifesto di “propaganda” (musicale, in questo caso) deve ingaggiare la persona, il fisico, la massa, la forza, il sangue nelle vene così come gli ideali. La Nuova Onda Italiana creata da Bellissimo è l’immagine di un futuro plasmabile.