Club to Club 2011
Una buona piega
Nell’antologia delle immagini più simboliche del festival, la campagna per l’edizione 2011 si affida alla forza di una serie di forme in tensione.
La sfida di questo mestiere è tutta nella parola “nuovo”. Creare qualcosa di nuovo. Dare un’immagine nuova. Avere nuove idee. Tutti i giorni, possibilmente. L’edizione 2011 di Club to Club ha come motto “The Italian New Wave”, omaggio a un commento di James Holden, il produttore e DJ inglese, ospite del festival musicale l’anno precedente. A Bellissimo, ai tempi partner creativo di lungo corso, il compito di capire come raffigurare quell’onda propulsiva.






La campagna realizzata dallo studio torna a manipolare la materia per creare una visione inedita, simbolica: per vedere qualcosa che ancora non abbiamo visto. La Nuova Onda Italiana è un’entità misteriosa, il volto coperto dagli oggetti che plasma, una memorabile icona del dinamismo che si scompone in fotogrammi e colori primari, una scultura classica che si anima e diventa danza contemporanea, in cui convergono travestimento, forza, grazia, rabbia, sogno.




Un’avanguardia culturale necessita di un’iconografia potente. Un manifesto di “propaganda” (musicale, in questo caso) deve ingaggiare la persona, il fisico, la massa, la forza, il sangue nelle vene così come gli ideali. La Nuova Onda Italiana creata da Bellissimo è l’immagine di un futuro plasmabile.





LEGGI ANCHE
-
Camera di commercio Torino presenta il nuovo logo: il progetto è di Bellissimo
È finalmente visibile online il nuovo logo di Camera di commercio di Torino. Il progetto realizzato da Bellissimo reinterpreta le righe dello storico simbolo dell’ente camerale in un sistema (...)
Leggi -
Cosa significa biodiversità e perché è così importante. Con Giusi Casucci, direttrice del GAL Langhe Roero Leader
Bellissimo ha lavorato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della provincia cuneese (GAL Langhe Roero Leader, GAL Mongioie, GAL Tradizione delle Terre Occitane, (...)
Leggi -
LeftLoft (Milano) e G Design Studio (Atene) sono i nostri ospiti del 16 maggio per Graphic Days In the city. Con la musica di Giulia Cavaliere
L’anno scorso, in occasione di — MENO / DIVISO, la mostra sui 25 anni di attività di Bellissimo, avevamo invitato diversi designer dall’Italia e dall’Europa per discutere insieme cosa vuol (...)
Leggi -
Bellissimo cura l’identità visiva e il pack design per il sistema Lavazza Tablì
Che cos’è questo?Se frequentate LinkedIn, e non solo, è probabile che in questi giorni l’abbiate incontrato. Parliamo del nuovo sistema Lavazza, Tablì, e delle sue Tab fatte al 100% di (...)
Leggi