Cantene
-
2019-oggi
-
Cantene
Animazione di tecniche
Anche una società di consulenza iper-specialistica può trovare forza in una comunicazione visivamente coraggiosa. Il caso di Cantene: rebranding, video, sito.
Bellissimo rinnova per intero l’immagine e la comunicazione di Cantene, società ingegneristica all’avanguardia nei modelli di calcolo e per la creazione di scenari basati sulla fluidodinamica computazionale. I modelli di Cantene trovano applicazione nella sicurezza di infrastrutture, edifici, processi industriali, grandi eventi: temi essenziali quanto tecnici.
Il progetto di Bellissimo sceglie di rivendicare questa complessità, e trasformarla in forza. L’identità visiva, punto d’arrivo del percorso di rebranding, mette al centro questa estetica tecnica. Lo spettro-gradiente del logo si ispira alla grafica delle heat map e apre la strada a una comunicazione digitale con giochi di animazione e movimento.
Il sito web di Cantene punta al massimo su questo approccio distintivo e di “rottura” rispetto ai canoni del settore. Colori acidi, riproduzioni low-fi, variazioni cromatiche animano una grafica tagliente, “rough”. La peculiare tipografia, con il suo sottolineato spezzato, accentua la personalità sicura di sé della marca.
La proposta più originale del sito web sono quattro animazioni interattive. Chi visita le pagine può muoversi in ambienti colorati che rimandano alle attività di Cantene: disegnare una heat map sulla planimetria di un edificio, guidare i movimenti di una folla di persone, muovere il flusso d’aria in una galleria, spostarsi in un ammasso tridimensionale di oggetti.
Questi contenuti speciali esaltano il linguaggio “tecnico” che caratterizza l’intera comunicazione visiva. Le esperienze interattive ci trasportano all’interno del mondo di Cantene: per chi conosce l’ambito, come i professionisti a cui si rivolge l’azienda, è una dimostrazione di competenza e di sicurezza nei propri strumenti. È anche un segno di orgoglio, per l’appartenenza a una categoria di specialisti meno visibile di altre anche se di importanza vitale.
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi