Abarth Visual Identity Evolution
Reazione istintiva
Aprirsi a nuovi stili di vita e linguaggi, rimanendo fedeli a una brand identity di culto. Studio per un’accelerazione grafica.
Bellissimo collabora con il brand automobilistico Abarth, oggi parte del gruppo Stellantis, curando uno studio sugli scenari di evoluzione per la visual identity del leggendario marchio dello Scorpione. A dare l’opportunità di un rinnovamento sono gli sviluppi dell’offerta Abarth, che a fine 2022 vede il suo ingresso nel mondo elettrico. Lo studio affronta il progetto entrando in profondità nel patrimonio visivo del brand, con la curiosità e il rispetto che spettano a un nome storico.
Griglia di partenza: il progetto ritorna alle corse in pista per immaginare un nuovo utilizzo degli scacchi, più flessibile.
Abarth esprime da sempre una personalità forte, sicura di sé, a tratti irriverente, che poggia su una base di valori inequivocabili: heritage, performance, fun, distinctiveness. La ricerca sviluppata da Bellissimo parte da qui per allargare lo sguardo a nuovi target in una fase di grande trasformazione del settore automotive. Nel lavoro si incontrano strategia di marca e cultura visiva: non un esercizio di puro graphic design, ma l’apertura di un immaginario verso i codici di lifestyle, moda, street culture.
Il rinnovamento è in realtà una riscoperta e reinterpretazione degli elementi fondamentali del brand. Il restyling valorizza lo scorpione, la scacchiera, le sporcature dell’asfalto, combinandoli con fotografie di grande impatto — la ricerca delle immagini è un altro elemento chiave del progetto.
Con video e animazioni, il digitale è l’ambiente in cui una visual identity più dinamica trova spazio per mostrarsi senza freni.
L’universo Abarth si presenta così con maggiore energia e libertà. Con il suo dinamismo, il sistema visivo creato si presta in particolare all’applicazione su tutte le superfici digitali.
Le forme distintive dei modelli passati come elemento di riconoscimento in uno stile di vita. L’heritage si conferma punto di forza.
Lo scorpione riceve un’attenzione speciale. Simbolo del brand dalle origini, lo scorpione è il riferimento comune per l’intera comunità di abarthisti — la community ufficiale prende appunto il nome di “The Scorpionship”. Anche qui la proposta di Bellissimo è un invito a una maggiore libertà espressiva. Icona e promessa del brand, lo scorpione può vivere in forme e scenari differenti, mantenendo sempre la sua forte identità.
LEGGI ANCHE
-
Perché insegnare impresa. Intervista a Giancarlo Rocchietti e Barbara Graffino di Enter Academy
Non la si può definire una scuola, ma è più di un semplice programma formativo. Enter Academy è la fondazione no-profit che vuole ispirare la prossima generazione di imprenditori e (...)
Leggi -
Enter Academy si presenta al pubblico. Dal nome al sito web, Bellissimo accompagna il lancio
È sempre emozionante quando un brand ideato in studio prende vita — tanto più quando lo fa davanti a centinaia di persone, in un evento di lancio tanto partecipato.Con l’evento di (...)
Leggi -
Lavazza Group: Bellissimo riceve il Quality Award 2025
Foto: Andrea Guermani Ogni anno, le società che collaborano con Lavazza Group si riuniscono per i Supplier Coffee Links. L’evento è pensato come momento di scambio e condivisione con le (...)
Leggi -
Premio Lagrange 2025. Nuova edizione, nuovi allestimenti
Foto: Luigi de Palma Ogni anno, il Premio Lagrange ci ricorda il piacere di lavorare con le istituzioni scientifiche.Promosso da Fondazione CRT e coordinato da ISI Foundation, il premio (...)
Leggi