AlpTextyles
Intrecci di culture
Ripartire dall’heritage locale, per un’industria tessile più sostenibile. Bellissimo è il partner di comunicazione di un progetto sulla filiera tessile nelle Alpi, parte dei programmi di coesione europea.
AlpTextyles è un progetto del Programma Interreg Alpine Space 2021-2027, co-finanziato dall’Unione Europea, che raccoglie 12 organizzazioni partner da sei Paesi alpini —imprese, università, istituti di ricerca e centri per la formazione, hub per l’innovazione— e coinvolge Bellissimo nel ruolo di communication partner.
Come raccontato nel video realizzato da Bellissimo (che potete vedere in versione teaser a questo link e in versione completa qui), AlpTextyles è anzitutto collaborazione — uno scambio di saperi e culture che nasce dal patrimonio locale e dall’expertise delle organizzazioni partner della cordata. Lo scopo: sviluppare soluzioni commerciali, culturali e di policy making e sensibili alle risorse “Made in the Alps”, che imprese e amministrazioni possano adottare, ma anche promuovere stili di vita più green.
Tra i tanti output di progetto: linee guida per le PMI alpine attive nel tessile, format di comunicazione B2C, un policy brief per le autorità locali e regionali, toolkit per la salvaguardia del patrimonio tessile, ma anche strumenti di e-learning e comunicazione —tutti gratuiti e open source— come il MOOC (Massive Open Online Course), una serie di etichette parlanti e guidelines per arricchire lo storytelling dei prodotti, diversi archivi digitizzati di tessuti e capi delle tradizioni locali e il Metaverso, dedicato a una esplorazione “tattile” dell’intreccio tra passato, presente e futuro dalla prospettiva dei giovani designer.
Per approfondire potete visitare il sito web e la pagina LinkedIn, entrambi curati dallo studio.
Nel ruolo di communication partner, Bellissimo si occupa della strategia di comunicazione e della creazione dei contenuti digitali e offline, legati allo sviluppo del progetto come alla sua diffusione all’esterno. Dall’event design al coordinamento di focus group al supporto alle iniziative dei project partner, lo studio è impegnato su tantissimi fronti corporate e creativi.
Tra le priorità della fase di avvio, sviluppare l’identità visiva e verbale dell’iniziativa, all’interno dei codici comuni del programma europeo.
Il team è partito dagli elementi che compongono il nome AlpTextyles — le Alpi, i tessuti (textiles) e gli stili di vita (lifestyles). La volontà era unire il know-how di tutti i partner, rappresentati da 12 fili di colori diversi, e le tradizioni dei Paesi alpini di provenienza (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera).
Le silhouette delle montagne create dai fili si sviluppano in un intreccio armonico, il punto di arrivo del key visual che rappresenta lo spirito stesso del progetto e diventa il suo payoff: intertwining cultures, intrecciare culture.
Partner di progetto:
Polo Poschiavo (Svizzera), ZRC SAZU – Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts (Slovenia), emlyon business school (Francia), Razvojna agencija Sora / Development Agency Sora (Slovenia), Regione Lombardia (Italia), Confindustria Moda (Italia), Bellissimo (Italia), Istituto Marangoni (Italia), TECHTERA (Francia), Stand Montafon (Austria), Mediplant (Svizzera), FAU Erlangen-Nürnberg (Germania)
SUPPORTED BY THE EUROPEAN UNION THROUGH THE INTERREG ALPINE SPACE PROGRAMME: € 2,979,694
LEGGI ANCHE
-
Perché insegnare impresa. Intervista a Giancarlo Rocchietti e Barbara Graffino di Enter Academy
Non la si può definire una scuola, ma è più di un semplice programma formativo. Enter Academy è la fondazione no-profit che vuole ispirare la prossima generazione di imprenditori e (...)
Leggi -
Enter Academy si presenta al pubblico. Dal nome al sito web, Bellissimo accompagna il lancio
È sempre emozionante quando un brand ideato in studio prende vita — tanto più quando lo fa davanti a centinaia di persone, in un evento di lancio tanto partecipato.Con l’evento di (...)
Leggi -
Lavazza Group: Bellissimo riceve il Quality Award 2025
Foto: Andrea Guermani Ogni anno, le società che collaborano con Lavazza Group si riuniscono per i Supplier Coffee Links. L’evento è pensato come momento di scambio e condivisione con le (...)
Leggi -
Premio Lagrange 2025. Nuova edizione, nuovi allestimenti
Foto: Luigi de Palma Ogni anno, il Premio Lagrange ci ricorda il piacere di lavorare con le istituzioni scientifiche.Promosso da Fondazione CRT e coordinato da ISI Foundation, il premio (...)
Leggi