Gap Free Day
PARLARE DI INCLUSIONE
Lavazza Group coinvolge le sue persone in una giornata di confronto e partecipazione. Bellissimo cura l’evento: attività, contenuti e una serie di installazioni per mostrare i temi di Diversity & Inclusion in prima persona.
Nel corso del 2023 il gruppo Lavazza rafforza l’impegno a favore di una cultura inclusiva sul posto di lavoro organizzando un giorno intero di incontri e attività per mille invitati e invitate. L’evento prende il nome di Gap Free Day, in riferimento ai principi del Manifesto D&I stilato dal Gruppo per un ambiente professionale libero da pregiudizi o disparità: questa nella sede centrale di Torino sarà la prima di una serie di iniziative simili per Lavazza.
Bellissimo riceve il compito di interpretare la filosofia della piattaforma Gap Free e definire i contenuti per la giornata con una cura speciale per la genitorialità, i divari di genere e le differenze generazionali nel contesto lavorativo. Lo studio trasforma i temi sociali in esperienze in prima persona con le parole, la grafica, gli allestimenti. Il filo conduttore è l’immedesimazione, chiave per una reale comprensione delle necessità degli altri.
Le installazioni realizzate da Bellissimo stimolano a vedere le cose da una prospettiva diversa. All’ingresso della Nuvola Lavazza, una pista da corsa invita a partecipare a una “Inequality Race”. La posizione di partenza dipende dal proprio profilo: uomo o donna, origini e doveri… A ogni condizione favorevole, una casella da avanzare, così da rivelare il divario iniziale che influenza i percorsi delle diverse persone.
Nelle postazioni di “In their shoes” l’empatia passa dall’audio-racconto, grazie ad alcune scene interpretate da attori. Indossate le cuffie, è possibile mettersi nei panni di colleghe e colleghi e vivere situazioni di disagio dovute a pregiudizi o discriminazioni: un giovane o una madre presi meno sul serio, ad esempio. Stereotipi e false convinzioni si mostrano anche sullo scalone — invito simbolico a innalzarsi e superare i luoghi comuni.
Bellissimo coordina inoltre il programma di incontri e workshop della giornata. Nella sua prima uscita, il Gap Free Day ha portato sul palco, insieme a Francesca Lavazza (board Lavazza Group) e Antonio Baravalle (CEO), anche la scrittrice Michela Murgia e il filosofo Lorenzo Gasparrini. A chiudere la mattina, un panel di Amministratrici e Amministratori delegati da aziende capaci di distinguersi per le attività di inclusione. Nel pomeriggio, una serie di laboratori su Genere, Genitorialità & Cura e Generazioni ha coinvolto le persone in un confronto comune: l’opportunità per sviluppare e discutere le nuove prospettive per un ambiente di lavoro sempre più equo.
LEGGI ANCHE
-
Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto
Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della (...)
Leggi -
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi