Fondazione Alia Falck
Il volto nuovo della filantropia
Una fondazione di famiglia sceglie di presentarsi al pubblico milanese, e al terzo settore in Italia, con un modello di filantropia attiva e un’immagine coraggiosa. Bellissimo cura l’intero percorso.
Fondazione Alia Falck è il nome con cui Fondazione Falck, storica realtà benefica legata al gruppo industriale Falck, rilancia la propria attività in campo sociale. La sua costituzione è legata a un processo di cessioni societarie che ha dato vita anche al family office Larry, anche questo parte di un comune percorso di brand strategy e brand identity curato da Bellissimo.
Il progetto di branding, partito come abitudine dal ciclo di interviste a tutti i referenti principali, ha portato a elaborare una piattaforma valoriale comune per le due organizzazioni, la fondazione e il family office, entrambi uniti da un’idea di futuro basata sulla responsabilità, la competenza e la capacità di fare da abilitatori. Da questo nucleo condiviso, le identità di marca si rivolgono poi a mondi e bisogni ben differenti.
Fondazione Alia Falck porta, innanzitutto sul territorio della Città metropolitana di Milano, una concezione attiva di filantropia, attenta all’impatto sociale delle azioni proposte, in cui le organizzazioni benefiche danno sostegno alle realtà beneficiarie non solo con i fondi, ma anche accompagnando i progetti con competenze e relazioni. Un approccio da partner, in cui dimostrare curiosità, apertura verso le novità, attenzione — e da qui la proposta di logo design.
Per una realtà che guarda al benessere di persone e comunità, la via scelta è la personificazione. Due pupille evidenziano la parola Alia, animando il logotipo e il simbolo circolare, tutti costruiti interamente ad hoc. Una proposta inconsueta, fuori dal canone, di sicuro coraggiosa per lo scenario delle fondazioni in Italia. La visual identity si esprime in un ricco universo cromatico, utile a rappresentare la varietà di temi affrontati dall’organizzazione.
Lo studio si è occupato anche del sito di Fondazione Alia Falck, dall’organizzazione e scrittura dei contenuti al web design. Sempre con grande espressività, l’organizzazione racconta le sfide del proprio impegno e le azioni concrete per affrontarle, con una voce e uno stile che vogliono bilanciare autorevolezza istituzionale e prossimità umana.
LEGGI ANCHE
-
Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto
Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della (...)
Leggi -
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi