Fondazione Alia Falck

Il volto nuovo della filantropia

Una fondazione di famiglia sceglie di presentarsi al pubblico milanese, e al terzo settore in Italia, con un modello di filantropia attiva e un’immagine coraggiosa. Bellissimo cura l’intero percorso.

Fondazione Alia Falck è il nome con cui Fondazione Falck, storica realtà benefica legata al gruppo industriale Falck, rilancia la propria attività in campo sociale. La sua costituzione è legata a un processo di cessioni societarie che ha dato vita anche al family office Larry, anche questo parte di un comune percorso di brand strategy e brand identity curato da Bellissimo.

Il progetto di branding, partito come abitudine dal ciclo di interviste a tutti i referenti principali, ha portato a elaborare una piattaforma valoriale comune per le due organizzazioni, la fondazione e il family office, entrambi uniti da un’idea di futuro basata sulla responsabilità, la competenza e la capacità di fare da abilitatori. Da questo nucleo condiviso, le identità di marca si rivolgono poi a mondi e bisogni ben differenti.

“Alia” è un omaggio discreto ad Alberto e Cecilia Falck, figure di riferimento per il ramo di famiglia attivo in queste nuove organizzazioni — dai cui nomi prende le prime e ultime lettere.

Fondazione Alia Falck porta, innanzitutto sul territorio della Città metropolitana di Milano, una concezione attiva di filantropia, attenta all’impatto sociale delle azioni proposte, in cui le organizzazioni benefiche danno sostegno alle realtà beneficiarie non solo con i fondi, ma anche accompagnando i progetti con competenze e relazioni. Un approccio da partner, in cui dimostrare curiosità, apertura verso le novità, attenzione — e da qui la proposta di logo design.

Per una realtà che guarda al benessere di persone e comunità, la via scelta è la personificazione. Due pupille evidenziano la parola Alia, animando il logotipo e il simbolo circolare, tutti costruiti interamente ad hoc. Una proposta inconsueta, fuori dal canone, di sicuro coraggiosa per lo scenario delle fondazioni in Italia. La visual identity si esprime in un ricco universo cromatico, utile a rappresentare la varietà di temi affrontati dall’organizzazione.

Il sistema di icone è sviluppato in modo originale partendo da forme elementari. Tre simboli identificano gli ambiti di lavoro della fondazione: salute mentale, verde urbano, cultura per la coesione.

Lo studio si è occupato anche del sito di Fondazione Alia Falck, dall’organizzazione e scrittura dei contenuti al web design. Sempre con grande espressività, l’organizzazione racconta le sfide del proprio impegno e le azioni concrete per affrontarle, con una voce e uno stile che vogliono bilanciare autorevolezza istituzionale e prossimità umana.