Larry
Investire nel branding
La società di investimenti della famiglia Falck punta da subito sulla comunicazione di marca. Un caso di cura per il design tra i family office in Italia.
I family office sono società che nascono per gestire in modo efficiente i capitali di una o più famiglie, di solito all’indomani di grandi vendite o cessioni di quote in aziende. In questo caso, Larry è il nome voluto da un ramo della famiglia Falck per la società di investimento da loro creata a seguito della scelta di cedere Falck Renewables, erede del celebre Gruppo Falck.
Interessata a presentarsi sul mercato finanziario con la solidità di un brand professionale, la società ha contattato Bellissimo per un percorso che ha coinvolto allo stesso tempo l’immagine e la comunicazione della nuova fondazione di famiglia, Fondazione Alia Falck. Le due realtà condividono l’origine e un set di valori forti, come raccontano i contenuti di branding realizzati dallo studio, ma la comunicazione chiaramente diverge per finalità e stile visivo.
La visual identity vuole trasmettere stabilità e dinamismo in parti uguali. La y di Larry si trasforma con facilità in una freccia: il simbolo è una bussola che indica la direzione; i tagli e le inclinazioni del logo danno movimento ai supporti stampati come al sito web.
Il progetto insiste sul rapporto tra lo scegliere (una direzione, un investimento) e il futuro, un orizzonte da raggiungere con competenza e responsabilità. Ma il progetto mantiene anche un rapporto con il passato industriale del Gruppo Falck, evocato in modo elegante dalle tonalità verdi.
La visual identity si completa con un set di icone originali a tema finanziario, disegnate a partire dalle linee del marchio.
LEGGI ANCHE
-
Lavazza Group: Bellissimo riceve il Quality Award 2025
Foto: Andrea Guermani Ogni anno, le società che collaborano con Lavazza Group si riuniscono per i Supplier Coffee Links. L’evento è pensato come momento di scambio e condivisione con le (...)
Leggi -
Premio Lagrange 2025. Nuova edizione, nuovi allestimenti
Foto: Luigi de Palma Ogni anno, il Premio Lagrange ci ricorda il piacere di lavorare con le istituzioni scientifiche.Promosso da Fondazione CRT e coordinato da ISI Foundation, il premio (...)
Leggi -
Restituite all’agricoltura
Definizioni di copywriter: coloro che sanno come fare l’orto, senza aver mai usato una zappa. Lavorando sullo sviluppo rurale, prima con Regione Piemonte e poi con i GAL cuneesi, si impara che è (...)
Leggi -
Camera di commercio Torino presenta il nuovo logo: il progetto è di Bellissimo
È finalmente visibile online il nuovo logo di Camera di commercio di Torino. Il progetto realizzato da Bellissimo reinterpreta le righe dello storico simbolo dell’ente camerale in un sistema (...)
Leggi