Arexpo

CASO MODELLO

In una fase di evoluzione cruciale per questa organizzazione tra pubblico e privato, Bellissimo affianca Arexpo nel ridefinire il racconto di un ruolo unico in Italia. Tutto parte dal branding.

Bellissimo ha curato la comunicazione di marca di Arexpo, società privata a maggioranza pubblica, costruendo un nuovo racconto verso il pubblico di stakeholder formato da istituzioni e imprese di alto livello. Un cambio di posizionamento e missione, definito lavorando insieme alla brand strategy e poi presentato attraverso i nuovi mezzi di comunicazione realizzati dallo studio: un company profile, un video generale, il sito web.

Il rinnovamento ha inizio con la consueta fase di analisi e ascolto da cui parte il metodo di branding messo a punto dallo studio. Dopo le interviste ai vertici di Arexpo e ai referenti principali del progetto, Bellissimo mette a sistema gli elementi emersi in questi dialoghi in un documento di report strategico che farà da base per le future attività. Il documento approfondisce i nuovi obiettivi della società, creata per acquisire i terreni destinati a ospitare Expo Milano 2015, incaricata poi di gestire la nascita di MIND Milano Innovation District sulla stessa area, infine chiamata a collaborare a nuove esperienze di trasformazione urbana sul territorio.

L’attenzione si concentra sui vantaggi della partnership fra pubblico e privato che Arexpo può proporre grazie alla sua peculiare forma societaria, un ruolo di “realtà ponte” fra enti locali e grandi investitori, e grazie alle competenze sviluppate per MIND. Proprio i benefici concreti offerti ai potenziali partner, insieme all’idea forte di un nuovo modello di rigenerazione, sono al cuore del branding proposto da Bellissimo.

Il percorso di branding permette di mettere a fuoco i temi e le proposizioni più rilevanti per la marca, in questo caso una società impegnata nello sviluppo territoriale. I diversi strumenti di comunicazione li trasformano in modo immediato nei messaggi chiave da trasmettere. Fra i materiali per rinnovare il racconto di Arexpo, Bellissimo realizza in particolare un video istituzionale e il nuovo company profile. Il “modello Arexpo” e il suo impatto a comune vantaggio per il pubblico e il privato hanno il ruolo di contenuti principali.

Punto di arrivo nel percorso di branding è il lancio del nuovo sito web della società, luogo di “atterraggio” dell’intera comunicazione di marca. Rinnovato per intero, il sito progettato e sviluppato da Bellissimo presenta la funzione e le finalità di Arexpo all’interno di un ambiente istituzionale improntato alla chiarezza e alla leggibilità. La struttura dei contenuti e il layout danno spazio ai valori e ai messaggi chiave, messi in risalto dalla grande tipografia. Le pagine alternano focus più o meno tecnici, con pochi semplici contenuti di interazione; i testi offrono punti di accesso al racconto di una realtà unica in Italia per ruolo. Il progetto di MIND, in precedenza unica dimensione dell’attività di Arexpo, si presenta qui come il progetto pilota di un modello replicabile, aperto a futuri sviluppi.