Torino, splende il Natale
Sistemata per le feste
La campagna commissionata dal Comune di Torino per annunciare le sue iniziative in occasione delle festività natalizie. Una città fatta di luci conquista le strade.
Fare comunicazione pubblica è sempre una grande soddisfazione, e una grande responsabilità, tanto più quando gode di una visibilità come quella della campagna di Città di Torino per il Natale 2024. Come negli anni precedenti, il programma di iniziative è incentrato sulle installazioni luminose allestite dal Comune in vari quartieri, e proprio sul colore e le luci si concentrano i manifesti disegnati da Bellissimo.
Un paesaggio di nastri colorati, le sfumature in movimento, la Mole Antontelliana con la sua punta. Nella semplicità dei suoi elementi, la campagna si misura con il linguaggio visivo delle festività (il verde e il rosso, l’oro, la stella) cercando un proprio equilibrio fra immediatezza e originalità.
L’immagine costruisce una città di luci, calorosa e vivace: fasci luminosi, tracce di colore, le bande verticali disegnano uno skyline ideale di strade e palazzi: scorci fra cui vedere apparire e scomparire la guglia della Mole, proprio come capita passeggiando per le vie della città.
Presentata a inizio dicembre, la campagna si mostra al pubblico attraverso i diversi strumenti a disposizione della Città: grandi manifesti, schermi in stazione, un tram dalla livrea personalizzata. A questi si aggiunge lo scenografico sistema di stendardi presente lungo i grandi viali, sui principali ponti e nelle piazze centrali di Torino. È il cosiddetto Look of the city, espressione introdotta in occasione degli allestimenti urbani per le Olimpiadi del 2006.
LEGGI ANCHE
-
Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto
Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della (...)
Leggi -
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi