Torino, splende il Natale

Sistemata per le feste

La campagna commissionata dal Comune di Torino per annunciare le sue iniziative in occasione delle festività natalizie. Una città fatta di luci conquista le strade.

Fare comunicazione pubblica è sempre una grande soddisfazione, e una grande responsabilità, tanto più quando gode di una visibilità come quella della campagna di Città di Torino per il Natale 2024. Come negli anni precedenti, il programma di iniziative è incentrato sulle installazioni luminose allestite dal Comune in vari quartieri, e proprio sul colore e le luci si concentrano i manifesti disegnati da Bellissimo.

Un paesaggio di nastri colorati, le sfumature in movimento, la Mole Antontelliana con la sua punta. Nella semplicità dei suoi elementi, la campagna si misura con il linguaggio visivo delle festività (il verde e il rosso, l’oro, la stella) cercando un proprio equilibrio fra immediatezza e originalità.

Il fatto che il simbolo più celebre della città abbia la forma a punta, per di più con una stella sopra, a Natale la rende quasi una scelta obbligata.

L’immagine costruisce una città di luci, calorosa e vivace: fasci luminosi, tracce di colore, le bande verticali disegnano uno skyline ideale di strade e palazzi: scorci fra cui vedere apparire e scomparire la guglia della Mole, proprio come capita passeggiando per le vie della città.

Presentata a inizio dicembre, la campagna si mostra al pubblico attraverso i diversi strumenti a disposizione della Città: grandi manifesti, schermi in stazione, un tram dalla livrea personalizzata. A questi si aggiunge lo scenografico sistema di stendardi presente lungo i grandi viali, sui principali ponti e nelle piazze centrali di Torino. È il cosiddetto Look of the city, espressione introdotta in occasione degli allestimenti urbani per le Olimpiadi del 2006.

L’immagine si propone anche in una variante cromatica blu, che contraddistingue la comunicazione dedicata alle installazioni diffuse nei quartieri.