Brand Strategy Prima Power
IL PROCESSO COMPLETO
Per la multinazionale di tecnologie per la lavorazione della lamiera, o sheet metal manufacturing, Bellissimo conduce il più ampio e approfondito percorso di brand strategy e revisione della comunicazione di marca.
La sfida con Prima Power è la più ambiziosa: rinnovare il posizionamento comunicativo del brand, interessato a definire una sua proposta distintiva all’interno di un settore globale sempre più affollato, per rinnovare di conseguenza la comunicazione di marca. E, allo stesso tempo, ottimizzare una brand architecture articolata in vista di una maggiore unità d’azione fra le componenti dell’azienda in Europa, Stati Uniti e Cina.
La necessità di una revisione della strategia di marca nasce da una precisa volontà di chiarezza da parte della nuova proprietà. Se non esistono dubbi sulla varietà di offerta e le competenze di Prima Power, un nome leader di settore, il mercato dello sheet metal, la lamiera, vede una competizione internazionale sempre più aggressiva. Parliamo di un materiale fra i più comuni in ogni settore, dell’aerospazio all’arredamento: sono tante le realtà emergenti pronte a proporre a grandi aziende e piccole-medie imprese proprie tecnologie di taglio laser, foratura, piegatura.
Per approfondire: intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
In dialogo con il team di marketing dell’azienda, Bellissimo intraprende il suo percorso di ascolto e ricerca. C’è da comprendere i punti di forza e le unicità dei macchinari proposti, le differenze con i principali competitor, i bisogni e le aspettative delle diverse tipologie di azienda cliente, le opportunità e le minacce sui vari mercati… Insieme alle interviste a tutti i manager responsabili di un’area, la fase di analisi comprende un doppio focus group a distanza con product manager e figure commerciali da più Paesi. Con loro è importante approfondire ancora il rapporto fra le tecnologie e le esigenze pratiche di chi le utilizza, oltre a discutere la possibile value proposition complessiva. Un questionario interno per integrare la mappatura della competizione e alcune interviste a clienti tipo completano il tutto.
I tanti spunti salienti raccolti alimentano un report strategico, che traccia la direzione per il posizionamento comunicativo, e i fondamenti del branding (Brand Constellation™ e Stella Polare™). La tagline proposta da Bellissimo per il nuovo corso della comunicazione è Evolve by integration: in un settore maturo, di forte standardizzazione tecnologica, la promessa di marca è alzare di livello le prestazioni produttive dei clienti grazie alla capacità di proporre soluzioni di automazione integrate, risultato di un’esperienza e competenze uniche. È la rivendicazione del ruolo chiave del “processo”, della scelta delle tecnologie più adatte alle specifiche necessità.
Ora la comunicazione è molto più chiara e lineare. Trovo che i nostri colleghi abbiano più facilità a capire come comunichiamo. [...] Quando anche le persone lontane da te spiegano le cose come faresti tu, è una soddisfazione.
Enrico Garino, Chief Marketing Officer
Da qui Bellissimo sviluppa una piattaforma esaustiva per la comunicazione di marca di Prima Power, con i principali contenuti per l’attività di racconto e promozione, insieme alle linee guida per sviluppare i futuri messaggi — sono gli Storytelling Pillars che da quel momento in avanti potranno sostenere l’attività del brand. Il Tono di voce e la Copy strategy sono pensati in particolare per intercettare l’attenzione del target di professionisti attraverso la chiarezza, la ripetizione e l’uso di un vocabolario e argomenti fattuali quanto più vicini alle loro esigenze e parole d’ordine quotidiane.
Il nuovo corso si sostanzia in una consulenza sulla presenza di Prima Power sui diversi social media e nella proposta di una strategia dedicata (temi chiave, linee guida, proposte di format), oltre che in un piano per il lancio del nuovo posizionamento. Il percorso si conclude infine con approfondimento mirato sulla Brand architecture del gruppo industriale, formato anche da Prima Additive e Prima Electro.
Quando dobbiamo raccontare le novità, riusciamo sempre a inserirle in un quadro coerente con il passato. È un po’ la prova del nove che è il positioning giusto, e che sposa bene i nostri assi di crescita.
Simona Di Giovanni, Brand Marketing Communication
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