Renzo Piano Il Ponte
UNA NAVE SU CARTA
Un volume fuori collana, per un progetto speciale nell’attività del grande architetto di Genova. L’inizio di un percorso editoriale.
L’inaugurazione del Ponte Genova San Giorgio, a due anni dalla tragedia nell’agosto 2018, è fra le poche notizie positive del 2020 in Italia. Il progetto ha un valore speciale per il genovese Renzo Piano: nel discorso pubblico il nuovo ponte è un simbolo di rinascita per la città e il Paese. Il disegno dell’infrastruttura si ispira alle forme di una grande nave bianca, che spiega le vele sopra la valle del Polcevera — nomi entrati tristemente nella storia italiana.
Il progetto di Bellissimo è l’occasione per fare evolvere la veste grafica delle monografie della Fondazione dedicate al lavoro della società di progettazione guidata da Renzo Piano. Partendo dal consueto formato quadrato, il restyling introduce una serie di cambiamenti: un nuovo layout, la tipografia, finiture di stampa come il rilievo in copertina che mette in risalto il disegno a mano libera dell’architetto.
Con questo volume Bellissimo vede l’inizio di un nuovo sviluppo nella collaborazione con la Fondazione Renzo Piano. Dal libro sul Ponte, lo studio prende in cura la grafica dei libri monografici che raccontano i nuovi progetti dell’architetto italiano nel mondo.
Il graphic design è quello che permette la leggibilità del progetto. Di più: costruisce la gerarchia dei contenuti, orienta il lettore, suggerisce associazioni.
Lia Piano, direttrice editoriale
LEGGI ANCHE
-
Registrati a — MENO / DIVISO per gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Il nuovo sito di ISI Foundation è online
Negli scorsi mesi, Bellissimo ha curato il rebranding di ISI Foundation (che puoi vedere qui). Il centro di ricerca, di base a Torino ma riconosciuto a livello internazionale, applica la data (...)
Leggi -
Brand alpini e una mostra: il Research Day di AlpTextyles a Lione
Il 12 marzo, al Palazzo della Regione Alvernia-Rodano-Alpi a Lione, Bellissimo partecipa a The Living Textile Heritage of the Alps, il Research Day di AlpTextyles, progetto europeo sul patrimonio (...)
Leggi -
Il “nostro” La Reserva de ¡Tierra! Cuba vince ai Barawards
I Barawards riuniscono ogni anno professionisti e professioniste attivi in bar, ristoranti e hotel in Italia, il cosiddetto mondo del “fuori casa”. L’evento è organizzato da Bargiornale, la (...)
Leggi