Qualità Rossa L’Italia che vorrei
VOLTI AL CAMBIAMENTO
Tre volti della musica italiana, un’edizione limitata sui valori del brand. L’immagine di un progetto speciale che guarda all’Italia di domani.

Qualità Rossa, con la sua anima pop, porta con sé i valori del paese da oltre cinquant’anni. Nel 2023 il racconto si rinnova attraverso L’Italia che vorrei, iniziativa che coinvolge Elodie, Levante e Marracash: tre figure da generi diversi della musica italiana che scelgono di prestare la propria immagine per promuovere un’Italia libera, equa e giusta.
Il ritratto in bianco e nero, con la spontaneità che lo caratterizza, è l’elemento centrale del visual. Qui, lo scatto originale di Elodie, dallo shooting seguito da Bellissimo.


A Bellissimo il compito di ideare il packaging di un’edizione limitata dedicata al progetto, creando un’identità visiva capace di esprimere il suo valore sociale e coinvolgere un pubblico più giovane. Non è la prima volta che lo studio lavora con i “Grandi Classici” di Lavazza (vedi il restyling per Qualità Oro). Ma questo è un lavoro che, fin da subito, ha coinvolto il team in modo speciale — compresa la giornata di shooting con Elodie.






Obiettivo della grafica è un pack con la forza della cover di un album, così da amplificare i messaggi dell’iniziativa con un linguaggio contemporaneo e immediatamente evocativo. Il punto di partenza: il ritratto e la spontaneità che lo caratterizza, qui pensato in bianco e nero per aumentare la sua capacità di coinvolgere.
I volti di Levante, Elodie e Marracash è come se parlassero dallo scaffale a ognuno di noi, dando voce al cambiamento che tutti e tutte vorremmo per l’Italia — una dichiarazione intima che ispira condivisione e partecipazione.



A unire i singoli ritratti e gli aggettivi che raccontano il paese che i tre testimonial desiderano, la “O” simbolo di Qualità Rossa, della sua energia e creatività. Nata come stilizzazione della tazzina Lavazza in vista zenitale dall’alto, la “O” sovrapposta ai volti diventa segno di appartenenza a un progetto comune e rende i ritratti ancora più intensi.



La linea grafica sviluppata ha fatto da nucleo visivo anche per il beauty corner allestito in occasione dei concerti dei tre testimonial a Torino, Bologna e Roma organizzati e prodotti da Free Event — una “scatola rossa” per una experience personalizzabile che completa il messaggio dell’iniziativa.
I tre concerti dei testimonial a Torino, Bologna e Roma, nelle immagini di Andrea Guermani e Free Event.




LEGGI ANCHE
-
LeftLoft (Milano) e G Design Studio (Atene) sono i nostri ospiti del 16 maggio per Graphic Days In the city. Con la musica di Giulia Cavaliere
L’anno scorso, in occasione di — MENO / DIVISO, la mostra sui 25 anni di attività di Bellissimo, avevamo invitato diversi designer dall’Italia e dall’Europa per discutere insieme cosa vuol (...)
Leggi -
Bellissimo cura l’identità visiva e il pack design per il sistema Lavazza Tablì
Che cos’è questo?Se frequentate LinkedIn, e non solo, è probabile che in questi giorni l’abbiate incontrato. Parliamo del nuovo sistema Lavazza, Tablì, e delle sue Tab fatte al 100% di (...)
Leggi -
Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto
Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della (...)
Leggi -
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi