Qualità Rossa L’Italia che vorrei
VOLTI AL CAMBIAMENTO
Tre volti della musica italiana, un’edizione limitata sui valori del brand. L’immagine di un progetto speciale che guarda all’Italia di domani.
Qualità Rossa, con la sua anima pop, porta con sé i valori del paese da oltre cinquant’anni. Nel 2023 il racconto si rinnova attraverso L’Italia che vorrei, iniziativa che coinvolge Elodie, Levante e Marracash: tre figure da generi diversi della musica italiana che scelgono di prestare la propria immagine per promuovere un’Italia libera, equa e giusta.
A Bellissimo il compito di ideare il packaging di un’edizione limitata dedicata al progetto, creando un’identità visiva capace di esprimere il suo valore sociale e coinvolgere un pubblico più giovane. Non è la prima volta che lo studio lavora con i “Grandi Classici” di Lavazza (vedi il restyling per Qualità Oro). Ma questo è un lavoro che, fin da subito, ha coinvolto il team in modo speciale — compresa la giornata di shooting con Elodie.
Obiettivo della grafica è un pack con la forza della cover di un album, così da amplificare i messaggi dell’iniziativa con un linguaggio contemporaneo e immediatamente evocativo. Il punto di partenza: il ritratto e la spontaneità che lo caratterizza, qui pensato in bianco e nero per aumentare la sua capacità di coinvolgere.
I volti di Levante, Elodie e Marracash è come se parlassero dallo scaffale a ognuno di noi, dando voce al cambiamento che tutti e tutte vorremmo per l’Italia — una dichiarazione intima che ispira condivisione e partecipazione.
A unire i singoli ritratti e gli aggettivi che raccontano il paese che i tre testimonial desiderano, la “O” simbolo di Qualità Rossa, della sua energia e creatività. Nata come stilizzazione della tazzina Lavazza in vista zenitale dall’alto, la “O” sovrapposta ai volti diventa segno di appartenenza a un progetto comune e rende i ritratti ancora più intensi.
La linea grafica sviluppata ha fatto da nucleo visivo anche per il beauty corner allestito in occasione dei concerti dei tre testimonial a Torino, Bologna e Roma organizzati e prodotti da Free Event — una “scatola rossa” per una experience personalizzabile che completa il messaggio dell’iniziativa.
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi