Effetto Piemonte
Regione in creatività
Fra intuizioni visive e pubblicità impossibili, un progetto creativo che mette in pagina la personalità di un territorio. Un libro di ricerca e visioni, per esprimere e immaginare un Piemonte al meglio.
Un compito che non capita spesso: affiancare Torino Stratosferica nella creazione di un prodotto editoriale di regional branding, dove restituire i risultati più stimolanti di un percorso di ricerca e visione sul posizionamento del Piemonte a committenza pubblica (Hangar Piemonte e Dmo Piemonte Marketing). A Bellissimo la direzione creativa e il progetto visivo del libro, un volume senza modelli prestabiliti. Il titolo è Effetto Piemonte.
L’Effetto Piemonte è quel fattore speciale che caratterizza la regione e fa sì che certi progetti, con certe qualità, nascano soltanto su questo territorio. Proprio per questo è anche quell’elemento distintivo da mettere al centro del Piemonte futuro. I contenuti sono il frutto di un processo di ascolto e ricerca condotto da Torino Stratosferica coinvolgendo oltre sessanta personalità fra interviste e laboratori collettivi: il libro prende in rassegna i valori profondi del Piemonte e rielabora le idee emerse in dodici scenari futuri — ma come rappresentare tutto questo in immagini?
Bellissimo sceglie la strada della libertà creativa. I visual reinterpretano i concetti principali, in altri casi le grafiche arricchiscono il libro con spunti, oggetti e visioni. Nascono così le tante invenzioni che accompagnano le parole e le riflessioni sull’identità, l’orizzonte e le visioni della regione: una collezione di pittogrammi simbolo della regione, le specie botaniche abbinate ai valori del Piemonte, reinterpretazioni cartografiche. A fare da filo conduttore la forma del Piemonte, elemento costante di ogni brand locale, qui reinterpretato a partire dal pattern camouflage sulla sovracoperta.
Metafore visive, parodia, genius loci. Le pagine di Effetto Piemonte si trasformano in un campo di gioco per l’immaginazione. Alla fine troveranno spazio nel libro anche una serie di campagne immaginarie di marketing territoriale, un catalogo di album EP ispirati ai luoghi (EP come Effetto Piemonte) e una gamma di 21 profumi Piemonte Magique ai gusti dei presidi di Slow Food. Sono scherzi, è vero. Ma tutti dedicati alle potenzialità reali del territorio, ai suoi tratti distintivi, a quegli elementi speciali che davvero dimostrano l’esistenza di un Effetto Piemonte.
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi