AlpTextyles
Intrecci di culture
Ripartire dall’heritage locale, per un’industria tessile più sostenibile. Bellissimo è il partner di comunicazione di un progetto sulla filiera tessile nelle Alpi, parte dei programmi di coesione europea.
AlpTextyles è un progetto del Programma Interreg Alpine Space 2021-2027, co-finanziato dall’Unione Europea, che raccoglie 12 organizzazioni partner da sei Paesi alpini. La cordata è composta da realtà attive nella filiera del tessile —imprese, università, istituti di ricerca e centri per la formazione, hub per l’innovazione— e coinvolge Bellissimo nel ruolo di communication partner.
Come raccontato nel video realizzato da Bellissimo (che potete vedere in versione teaser a questo link e in versione completa qui), AlpTextyles è anzitutto collaborazione tra realtà coinvolte nella filiera del tessile — uno scambio di saperi e culture che nasce dal patrimonio locale e dall’expertise di imprese, università, istituti di ricerca e centri per la formazione, hub per l’innovazione.
Lo scopo è sviluppare soluzioni commerciali, culturali e di policy making e sensibili alle risorse “Made in the Alps”, che imprese e amministrazioni possano adottare, ma anche promuovere stili di vita più green. (Per approfondire potete visitare il sito web e la pagina LinkedIn, entrambi curati dallo studio.)
Nel ruolo di communication partner, Bellissimo si occupa della strategia di comunicazione e della creazione dei contenuti digitali e offline, legati allo sviluppo del progetto come alla sua diffusione all’esterno. Dall’event design al coordinamento di focus group al supporto alle iniziative dei project partner, lo studio è impegnato su tantissimi fronti corporate e creativi.
Tra le priorità della fase di avvio, sviluppare l’identità visiva e verbale dell’iniziativa, all’interno dei codici comuni del programma europeo.
Il team è partito dagli elementi che compongono il nome AlpTextyles — le Alpi, i tessuti (textiles) e gli stili di vita (lifestyles). La volontà era unire il know-how di tutti i partner, rappresentati da 12 fili di colori diversi, e le tradizioni dei Paesi alpini di provenienza (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera).
Le silhouette delle montagne create dai fili si sviluppano in un intreccio armonico, il punto di arrivo del key visual che rappresenta lo spirito stesso del progetto e diventa il suo payoff: intertwining cultures, intrecciare culture.
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi