AlpTextyles

Intrecci di culture

Ripartire dall’heritage locale, per un’industria tessile più sostenibile. Bellissimo è il partner di comunicazione di un progetto sulla filiera tessile nelle Alpi, parte dei programmi di coesione europea.

AlpTextyles è un progetto del Programma Interreg Alpine Space 2021-2027, co-finanziato dall’Unione Europea, che raccoglie 12 organizzazioni partner da sei Paesi alpini. La cordata è composta da realtà attive nella filiera del tessile —imprese, università, istituti di ricerca e centri per la formazione, hub per l’innovazione— e coinvolge Bellissimo nel ruolo di communication partner.

Come raccontato nel video realizzato da Bellissimo (che potete vedere in versione teaser a questo link e in versione completa qui), AlpTextyles è anzitutto collaborazione tra realtà coinvolte nella filiera del tessile — uno scambio di saperi e culture che nasce dal patrimonio locale e dall’expertise di imprese, università, istituti di ricerca e centri per la formazione, hub per l’innovazione.

Lo scopo è sviluppare soluzioni commerciali, culturali e di policy making e sensibili alle risorse “Made in the Alps”, che imprese e amministrazioni possano adottare, ma anche promuovere stili di vita più green. (Per approfondire potete visitare il sito web e la pagina LinkedIn, entrambi curati dallo studio.)

Nel ruolo di communication partner, Bellissimo si occupa della strategia di comunicazione e della creazione dei contenuti digitali e offline, legati allo sviluppo del progetto come alla sua diffusione all’esterno. Dall’event design al coordinamento di focus group al supporto alle iniziative dei project partner, lo studio è impegnato su tantissimi fronti corporate e creativi.

Tra le priorità della fase di avvio, sviluppare l’identità visiva e verbale dell’iniziativa, all’interno dei codici comuni del programma europeo.

Il team è partito dagli elementi che compongono il nome AlpTextyles — le Alpi, i tessuti (textiles) e gli stili di vita (lifestyles). La volontà era unire il know-how di tutti i partner, rappresentati da 12 fili di colori diversi, e le tradizioni dei Paesi alpini di provenienza (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera).

Le silhouette delle montagne create dai fili si sviluppano in un intreccio armonico, il punto di arrivo del key visual che rappresenta lo spirito stesso del progetto e diventa il suo payoff: intertwining cultures, intrecciare culture.