Contents
Brand alpini e una mostra: il Research Day di AlpTextyles a Lione
Il 12 marzo, al Palazzo della Regione Alvernia-Rodano-Alpi a Lione, Bellissimo partecipa a The Living Textile Heritage of the Alps, il Research Day di AlpTextyles, progetto europeo sul patrimonio tessile alpino. Lo fa con un keynote speech sulla comunicazione di brand tessili delle Alpi e Threads from the Alps, una “living exhibition” destinata a crescere con lo sviluppo del progetto. Ma andiamo con ordine.
AlpTextyles e la Regione organizzano The Living Textile Heritage of the Alps, una giornata di talk, tavoli di lavoro e dialogo che celebra i risultati del primo anno di ricerche dei partner di progetto — dalle analisi di mercato alla mappatura dei processi produttivi, dalla ricerca estetica a quella storiografica. Vengono presentati anche casi-modello di PMI e di realtà locali che promuovono la circolarità nell’industria tessile.
L’evento è dedicato e prende il nome dal patrimonio tessile vivente delle Alpi, l’heritage immateriale costituito da quelle pratiche e conoscenze che vivono nella quotidianità delle comunità locali, contribuendo a tramandare tradizioni secolari radicate nell’utilizzo sostenibile e circolare delle risorse.
In agenda, talk e tavoli di lavoro con i partner di progetto e diversi rappresentanti di istituzioni europee, organizzazioni internazionali e associazioni culturali, a testimonianza dell’impegno nel policy making e nelle attività di disseminazione a livello locale e comunitario. Bellissimo ha partecipato con un keynote sulla strategia e i contenuti della comunicazione dei brand tessili — un’analisi sul branding, i linguaggi e i messaggi radicati nel simbolismo alpino.
Abbiamo anche curato Threads from the Alps, la mostra-racconto itinerante sui risultati del primo anno di ricerche, allestita su tele-runner colorate che richiamano l’identità visiva del progetto (potete vederla qui). Ogni tela, stampata su un materiale ecologico speciale che simula il tessuto, è dedicata al lavoro di un partner — per questo primo momento di restituzione i temi sono la storia, l’estetica, il market behavior e la mappatura della filiera tessile nelle Alpi.
La mostra crescerà insieme agli sviluppi del progetto con l’inserimento di nuove tele colorate e accompagnerà gli eventi legati ad AlpTextyles, continuando a “intrecciare culture”.
Pubblicato: 19 Mar, 2024
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi