Comunicazione pubblica

Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto

Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della provincia cuneese per una campagna di comunicazione sulla biodiversità agroalimentare e sulle filiere locali, che si mostrerà a partire dal 2025. L’iniziativa dovrà favorire un cambiamento culturale a favore di pratiche virtuose e prodotti più sostenibili da parte di tutti e tutte, dalle realtà agricole al commercio fino ai consumatori — una sfida ambiziosa, e anche per il metodo.

Per volontà dei committenti (GAL Gesso Vermenagna Pesio, GAL Langhe Roero Leader, GAL Mongioie, GAL Tradizione Terre Occitane), i contenuti della campagna sono stati il frutto di una serie di incontri con esperti da più discipline, condotti da Bellissimo. Le proposte creative, che interpretano le priorità e i temi emersi da questo laboratorio, parlano di cibo e suolo, salute e paesaggio, ma anche di produttività economica e turismo, secondo un’idea sistemica del tema.

Il primo momento di restituzione è avvenuto il 2 dicembre, con la presentazione dei contenuti di campagna a un pubblico formato da stakeholder e rappresentanti delle diverse realtà locali del territorio. A una fase successiva del percorso il compito di mettere in pratica il piano di comunicazione sviluppato da Bellissimo.

Pubblicato: 19 Dic, 2024