Narval Investimenti
Società di punta
L’autorevolezza finanziaria, secondo uno slancio grafico contemporaneo. Narval Investimenti si presenta al mercato con un’identità visiva che colpisce finemente.
Il mondo degli investimenti ha un proprio immaginario grafico, un codice visivo pensato per esprimere solidità, competenza, affidabilità. Il progetto di Bellissimo per il lancio di Narval Investimenti, holding industriale nata da una lunga esperienza precedente, si inserisce in questo scenario con rispetto, e un tocco di innovazione.
L’aspetto più distintivo del progetto sta nel logo. Il simbolo si ispira alla psicologia della Gestalt, la disciplina che riflette sulle basi della percezione visiva: il segno evoca le forme di una lettera “n” pur non disegnandola in modo diretto — è la nostra mente che la percepisce “in negativo”.
L’elemento grafico a destra, con il suo profilo affilato, è un omaggio discreto alla zanna del narvalo, il bizzarro cetaceo dei mari del Nord, celebre appunto per il suo dente che fa da corno. Fuor di zoologia, una scelta visiva che vuole trasmettere dinamismo e una prospettiva di lungimiranza.
La selezione di cromie e font va a sviluppare il linguaggio visivo elegante e ricercato dell’immagine coordinata. Il verde scuro spicca come tonalità principale, perfetto per caratterizzare le copertine dei supporti istituzionali e dare il benvenuto sul sito. Il web design punta sulla serietà e la chiarezza: si completa così un progetto grafico che unisce sicurezza economica e ambizione.
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi