Perché insegnare impresa. Intervista a Giancarlo Rocchietti e Barbara Graffino di Enter Academy

Non la si può definire una scuola, ma è più di un semplice programma formativo. Enter Academy è la fondazione no-profit che vuole ispirare la prossima generazione di imprenditori e imprenditrici. Sostenuta dal Club degli Investitori, tra le principali reti di business angel in Europa, questa nuova organizzazione proporrà alle università un modello originale di avvicinamento alla cultura d’impresa: prima un’esperienza formativa gratuita, il Camp, con quattro giorni a contatto con chi un’impresa l’ha creata davvero. Poi la possibilità di entrare in una community, il Club, dove ricevere accompagnamento da parte di mentor. Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori e di Enter Academy, e Barbara Graffino, imprenditrice e consigliere delegato di Enter Academy, sono i principali promotori della fondazione. Abbiamo chiesto a loro di raccontarci di più sulle ragioni dietro all’iniziativa, gli obiettivi che hanno in mente e anche sul progetto di brand identity curato da Bellissimo.

Giancarlo, perché questa fondazione? Quali ragioni vi hanno spinto a lanciarla?
Come Club degli Investitori, negli anni abbiamo incontrato nelle università migliaia di studenti e ricercatori: rappresentano l’ingegno e la creatività italiana, ma pensano di non avere i mezzi per fondare un’impresa. Ecco, noi vogliamo ispirare ed educare all’imprenditoria migliaia di ragazzi e ragazze da tutte le università del nostro paese.

Si parla spesso della difficoltà di fare impresa in Italia, soprattutto per chi è più giovane. È così? Se potessi cambiare qualcosa, cosa cambieresti?
La burocrazia e la mancanza di denaro sono una buona scusa per coloro che non vogliono mettersi in gioco. Se fossi ministro dell’istruzione, obbligherei tutti gli studenti di ogni università a frequentare un corso di entrepreneurship.

Che consiglio daresti a un giovane o una giovane che vuole lanciare una propria impresa?
Pensare in grande, partire in piccolo e crescere velocemente appena il prodotto funziona.

Barbara, qual è il tuo consiglio invece?
Provare, provare, provare. Bisogna avere tanta passione e la capacità di buttare il cuore oltre l’ostacolo.

Cosa offrirete di speciale con Enter Academy?
Prima di tutto un momento di confronto con persone che hanno fatto impresa per davvero. Avremo imprenditori di estrazione e settori diversi, dalla tecnologia al digital passando per le aziende familiari, tutti per raccontare storie concrete. Ma l’academy non è solo un corso: chi partecipa a questi Camp potrà entrare nella community, dove continuare il percorso di crescita attraverso il mentoring, eventi formativi e molte altre opportunità.

Qual è il vostro obiettivo?
Creare opportunità per i giovani. Fare impresa è una di queste, ma l’imprenditorialità è prima ancora un modo di porsi rispetto al mondo del lavoro, qualcosa che ti dà una rotta. Noi cerchiamo di dare un supporto, un senso, una guida e soprattutto delle connessioni.

Cosa deve accadere perché fra qualche anno possiate dire che Enter Academy è stata un successo?
Se riusciremo a dimostrare che c’è un legame fra l’esperienza con Enter Academy e il percorso degli studenti, che c’è un impatto sulla loro carriera. Ci siamo dati obiettivi precisi e misurabili rispetto al target che vogliamo raggiungere. Le tante candidature ricevute per il primo Camp sono già un riscontro molto incoraggiante. Ci piacerebbe davvero che nascano traiettorie concrete per i ragazzi, che la community cresca e generi ulteriori dinamiche positive.

Per creare il vostro brand avete pensato a Bellissimo. Cosa avete apprezzato di più del progetto?
Quello che trovo in Bellissimo è che c’è sempre molta creatività, ma una “creatività scientifica”. Intendo che per arrivare al risultato finale c’è molto studio e approfondimento. Il team che ha lavorato con noi ci ha dedicato tempo, si è seduto accanto a noi e ha tirato fuori il meglio. Il risultato non è un’immagine coordinata ma qualcosa di molto più profondo.

Scopri qui il progetto per Enter Academy

Pubblicato: 06 Feb, 2026Feb 06, 2026