ZignoneLAB by Zignone
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2019-2020
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Lanificio Zignone
CONCEPT ALLA PROVA
Le campagne dedicate alle linee di tessuti più funzionali raccontano le performance tecniche con la giusta ironia. Dall’identità visiva agli strumenti di comunicazione, un percorso tra laboratori, palestre e lavanderie.

ZignoneLAB è l’etichetta che contraddistingue l’avanguardia produttiva di Zignone, il lanificio biellese con cui Bellissimo collabora a partire dal 2017 (branding, visual identity, contenuti, advertising). I tessuti di questa famiglia hanno proprietà tecniche superiori in termini di elasticità, idrorepellenza, qualità anti-macchia e anti-stropiccio. Da qui il concept di una gamma di tessuti “da laboratorio”: articoli nati in un ambiente di sperimentazione, da raccontare come brevetti — suggestioni che animano l’intera immagine coordinata della famiglia
Il concept del laboratorio si esprime al meglio attraverso il linguaggio fotografico. Per raccontare i tessuti nel modo più coinvolgente, l’immaginario della ricerca scientifica riceve un’interpretazione ironica, grazie a una serie di mini campagne fotografiche e video destinate a materiali e social media.


Quello di ZignoneLAB non è un laboratorio qualunque. Due giovani tecnici di laboratorio, improbabili rappresentanti di Zignone, mettono a dura prova i tessuti iper-funzionali della linea WearEver: li tendono all’estremo per mostrare la loro flessibilità; poi li torcono, bagnano, appallottolano. Bellissimo cura gli shooting con attenzione massima agli accessori, tra cui una raccolta di oggetti d’epoca recuperati in un archivio di strumenti storici, e che partecipano all’atmosfera lievemente surreale.


Episodio dopo episodio, gli esperimenti dei tecnici si spostano. Prima in una palestra di crossfit, dove mostrare la flessibilità massima della linea con proprietà elastiche (FreeMove). E infine in una lavanderia, dove raccontare le qualità tecniche della linea lavabile in lavatrice (EasyWash). In questo modo, la comunicazione di ZignoneLAB riesce a presentare le novità dei prodotti in modo originale ma sempre immediato.
La collaborazione con Federico Masini (foto) e The Good Life Studio (video) continua anche per questo shooting.



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