Officina Nobili Bontà
Un altro bio
Belli e buoni, dal brand allo scaffale. Bellissimo accompagna il lancio di una marca di biscotti: la linea presenta una piacevole interpretazione dei prodotti bio.
Un biscotto bio davvero goloso, fatto di ingredienti di alta qualità ma senza rinunce sul gusto, mancava ancora. Da qui l’iniziativa del Biscottificio del Roero, produttore artigianale piemontese, di reinterpretare le ricette tipiche con sole materie prime bio, quasi tutte prodotte in Italia. Bellissimo partecipa alla definizione di una nuova marca per la distribuzione in negozi di qualità dalle prime fasi nell’autunno 2019.
Il percorso di branding ha il merito di porre le basi per la comunicazione e evidenziare i valori da trasmettere. Emergono la passione nella ricerca delle filiere, le tradizioni dell’arte pasticcera e il suo ritmo, ma anche l’inventiva del progetto e il fascino del territorio del Roero. Il nome Officina Nobili Bontà, definito dopo un’approfondita ricerca di naming, lega la promessa della golosità all’idea di dinamismo di un laboratorio dolciario italiano. Il bio è un “mezzo” per prodotti migliori, non il “fine”.
Le ispirazioni nobiliari alimentano il logo design. Le tre ruote emblema della famiglia Roero, da cui prende il nome il territorio dove ha sede il biscottificio, si uniscono in un nuovo simbolo. Il segno, una sorta di infinito a 3 cerchi, evoca la ciclicità della natura e il modello virtuoso di una filiera corta. Subito si trasforma nell’elemento ideale per raffigurare la combinazione alla base della filosofia: ottime materie prime, ricette tradizionali, lavorazioni artigianali.
Ci siamo detti: vogliamo una marca premium, con un packaging di qualità e uno storytelling esaustivo, con una storia vera.
Frédéric Thil, Biscottificio del Roero
La comunicazione di marca trova la maggiore espressione nel packaging. Qui, la scelta di Officina Nobili Bontà di trovare una “nuova strada al bio” è evidente. Gli elementi abituali del settore (colori, icone, parole) lasciano spazio a pochi eleganti elementi. Un motivo geometrico, come un ricamo disegnato a partire dal logo, fa da tema conduttore e trasmette il carattere locale e artigianale dei prodotti.
Aprendo il pacchetto si scoprono piccoli dettagli curati e si completa il racconto sulle origini degli ingredienti e la storia delle ricette. Una narrazione amichevole accompagna i diversi momenti di fruizione della confezione: la voce del biscottificio trasmette lo stampo umano del lavoro e rivela le tante qualità di questi biscotti “nati e sfornati in Piemonte”, che dimostrano che “bio e italiani si può”.
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