EDITANDO SI IMPARA #30
Il genio del vocabolario
Vi danno la possibilità di creare tre nuove parole. Non sta a voi inventarle, semplicemente le potete richiedere a questo Genio della lampada del vocabolario, che magicamente fa apparire tre nuove parole nel lessico comune. Quali chiedereste?
Per chi fa copywriting, la prima è una scelta obbligata: un bel sinonimo dell’aggettivo “nuovo” — qui c’è sempre qualcosa di nuovo da comunicare, quasi che il mestiere non possa esistere senza novità continue, e né originale, né inedito, né innovativo vanno bene.
Per la seconda richiesta, dipende dai temi che frequentiamo di più. Un nome alternativo a “trasformazione”, magari più corto, per chi scrive di architettura e territorio. Oppure qualcosa che dica “esclusivo” ma senza suonar spocchioso, una via di mezzo fra buono e di lusso. Per non dire di “qualità”, “eccellenza”, “su misura”. Molto gradita anche un’alternativa a “contemporaneo”.
L’ultimo desiderio, almeno per questa lista, è il più importante. Sarebbe urgente ampliare il linguaggio dell’ecologia con un valore meno generico della svuotata “sostenibilità”. Una parola concreta, incisiva, accessibile. Qualcosa che faccia sentire quanto tutto questo incomba su di noi, ma senza respingerci. Il contrario di “resilienza”, ecco.
Pubblicato: 19 Dic, 2023
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi