EDITANDO SI IMPARA #30

Il genio del vocabolario

Vi danno la possibilità di creare tre nuove parole. Non sta a voi inventarle, semplicemente le potete richiedere a questo Genio della lampada del vocabolario, che magicamente fa apparire tre nuove parole nel lessico comune. Quali chiedereste?

Per chi fa copywriting, la prima è una scelta obbligata: un bel sinonimo dell’aggettivo “nuovo” — qui c’è sempre qualcosa di nuovo da comunicare, quasi che il mestiere non possa esistere senza novità continue, e né originale, né inedito, né innovativo vanno bene.

Per la seconda richiesta, dipende dai temi che frequentiamo di più. Un nome alternativo a “trasformazione”, magari più corto, per chi scrive di architettura e territorio. Oppure qualcosa che dica “esclusivo” ma senza suonar spocchioso, una via di mezzo fra buono e di lusso. Per non dire di “qualità”, “eccellenza”, “su misura”. Molto gradita anche un’alternativa a “contemporaneo”.

L’ultimo desiderio, almeno per questa lista, è il più importante. Sarebbe urgente ampliare il linguaggio dell’ecologia con un valore meno generico della svuotata “sostenibilità”. Una parola concreta, incisiva, accessibile. Qualcosa che faccia sentire quanto tutto questo incomba su di noi, ma senza respingerci. Il contrario di “resilienza”, ecco.

Pubblicato: 19 Dic, 2023